Roberto Fassone | Laboratorio | Avventure

14 > 18 marzo 2022
LABORATORIO
Avventure

 

(il seguente testo è da leggere mentre si ascolta ALBUM di Girls)

Avventure è un laboratorio di idee. Da immaginare, mettere in scena ed esaminare. Prendendo come spunto una selezione di istruzioni, indicazioni, regole e pensieri redatte da artistƏpoetƏ e studiosƏ negli ultimi 100 anni, il workshop si focalizzerà sulla generazione di idee e sul rapporto tra gioco e performance. Si parlerà inoltre di sogni lucidi, trasformazioni psichedeliche, programmazione neuro linguistica, come inventare un titolo, liste, Paola Pivi, parole non esistenti, data visualization, remix e sottrazione. Si faranno regali. Non si giocherà al cadavere squisito. Si ascolteranno le nostre canzoni preferite. Guarderemo un film horror. Proveremo ad invitare Luigi Serafini a parlarci del Codex Seraphinianus. Daremo un nome a tutti i mattoni del Mattatoio e parleremo della morte di una persona immaginaria, a cui dedicheremo un minuto di silenzio. Shhh, silenzio.
 

(il seguente testo è da leggere mentre si ascolta Invisible Girl di The King Khan & BBQ Show)

Roberto Fassone  vive e lavora tra Firenze e Pol Sesanne. La sua ricerca si articola attorno ai titoli, Prince, le strutture creative, il rapporto tra gioco e performance, la differenza tra storia e aneddoto, i gesti spontanei, i tarocchi e altre realtà parallele. A oggi, lunedì 22 novembre 2021, Sherrie Levine è la sua artista preferita.
 Negli ultimi anni Fassone ha esposto e performato il suo lavoro presso istituzioni italiane e internazionali, tra le quali: Quadriennale di Roma; Japan Media Arts Festival, Tokyo; MAMbo, Bologna; Fanta-MLN, Milano; OGR, Torino; MOCAK, Krakow; IIC, Parigi; AOYS (online); Zkm, Karlsruhe; Mart, Rovereto; Castello di Rivoli, Torino.  Una settimana fa ha presentato la coreografia Pas Seul allo Schermo dell'arte. Ha collaborato con Jacopo Jenna, Kasia Fudakowski, Riccardo Banfi, Francesco Fonassi. Ha fondato il Museo del tempo perso a Modena. Sta scrivendo il libro Profezie.