ARCHIVI DISPERSI E RESISTENZA: IL TEATRO ETIOPE PRIMA, DURANTE, DOPO L'IMPERO DI HAILÉ SELASSIÉ | LILANA MELE & ILENIA CALEO

Martedì 5 luglio luglio 2022, 19.00 - 20.00

SEDIMENTS. After Memory
Padiglione 9a, Padiglione 9b
SEDIMENTS. After Memory
Padiglione 9a, Padiglione 9b

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 
 
La ricerca di Liliana Mele Archivi dispersi e resistenza: Il teatro etiope prima, durante, dopo l'impero di Hailé Selassié si propone di smantellare la comune e falsa concezione che l'Africa non abbia un patrimonio letterario e teatrale, un’idea che deriva per lo più dell'annichilimento culturale imposto dal colonialismo. Mele situa la sua ricerca nel contesto e nel periodo storico dell'Etiopia prima, durante e dopo la reggenza di Hailé Salassié, ultimo imperatore d'Etiopia. Si propone di analizzare il concetto di teatro da una prospettiva non occidentale, confrontandolo con la tradizione teatrale europea, e cercando di valorizzare la ricca creatività della tradizione orale e performativa in Etiopia. 
 
 

Ilenia Caleo (Italia) è una performer, attivista e ricercatrice. Dal 2000 lavora come attrice, performer e drammaturg, collaborando con realtà della scena contemporanea. Con Silvia Calderoni ha dato vita ad atelier nomadi di ricerca su pratiche performative e a KISS, progetto performativo con 23 performer (2018), prodotto da Santarcangelo Festival e CSS Udine. Per la Queering Platform del Freespace West Kowloon di Hong Kong curano insieme il progetto SO IT IS. Assegnista di ricerca all'Università IUAV di Venezia e cofondatrice del Master Studi e Politiche di Genere di Roma Tre, collabora con il progetto quinquennale INCOMMON. In praise of community. Shared creativity in arts and politics in Italy (1959-1979), con ERC Starting Grant e con altri progetti indipendenti. Ha pubblicato Performance, materia, affetti. Una cartografia femminista (2021) e co-curato In fiamme. La performance nello spazio delle lotte 1967/1979 (2021).
 
Liliana Mele (1984, Etiopia), è un’attrice e ricercatrice. Esordisce nel cinema nel 2004 e lavora in numerosi film e serie televisive, tra cui L’amore è eterno finché dura (2004), Gente di mare (2005), Italians (2009), La meravigliosa avventura di Antonio Franconi (2011), Tutto il mondo è paese (2017) e Mare fuori (2021). Si laurea in Arte e scienze dello spettacolo e consegue un master presso il Lee Strasberg Theatre and Film Institute.

parte di

1 agosto - 4 settembre 2022
Ingresso gratuito
La mostra sarà aperta anche il giorno di Ferragosto, lunedì 15 agosto, con orario consueto dalle ore 17 alle 22
 

Correlati