in corso

ROMA FRINGE FESTIVAL 2019

7 > 28 gennaio 2019

Il Roma Fringe Festival fa parte della grande famiglia Fringe, il più importante festival mondiale di spettacolo dal vivo. Un evento che si replica in ogni capitale culturale del mondo.

Nato nel 1947 a Edimburgo (UK), conta oggi circa 240 festival annuali, dall’Australia agli Stati Uniti, dall’Asia alla nostra Europa.

Ogni anno, 19 milioni di persone in tutto il mondo vedono 170 mila artisti replicare 79 mila spettacoli.

 

Ad andare in scena sul palco del Roma Fringe Festival saranno, per la prima volta, 36 spettacoli provenienti da Italia, Inghilterra e Israele, mai presentati al pubblico romano e, per la maggior parte, prime nazionali assolute, con una tassativa parola d’ordine: indipendenza.

 

È proprio a partire da questo concetto che abbiamo creato Zona indipendente, una rete di 14 teatri, dislocati in tutta Italia, che ospiteranno in stagione lo spettacolo vincitore del Roma Fringe Festival. Il nostro obiettivo è quello di estendere l’azione di Zona Indipendente fino a creare un circuito che favorisca gli scambi internazionali tra i fringe di tutto il mondo, per promuovere il teatro indipendente.

 

Tra le tante novità di questa VII Edizione c'è anche la giuria che decreterà il vincitore assoluto, composta da Manuela Kustermann, Flavia Mastrella, Antonio Rezza, Ulderico Pesce, Valentino Orfeo, Ferruccio Marotti, Giorgio de Finis e Pasquale Pesce. 
 

Il Roma Fringe Festival, a conferma della sua visione inclusiva e della volontà di offrire una vasta proposta culturale, propone quest’anno due nuovi appuntamenti:
 

FringeBook

Con la collaborazione de Il Seme Bianco – Controluna / Castelvecchi editore, che presenterà una vetrina sulla nuova editoria. In programma, negli spazi del Mattatoio – La Pelanda, ci saranno una serie di presentazioni di libri e reading con ospiti d’eccezione come Luca Zingaretti.
 

FringeTalk

A testimonianza della grande attenzione che il Roma Fringe Festival rivolge al teatro indipendente, sono previste, per il 24 e il 25 gennaio negli spazi del Macro Asilo, due giornate di studio e riflessione coordinate dal Prof. Ferruccio Marotti, sul tema “Politiche e creatività del teatro indipendente in Italia e nel mondo”. Interverranno storici, studiosi, operatori e artisti.

Subito dopo il dibattito, sarà possibile vivere un’esperienza di teatro immersivo con lo psicologo sperimentale e trainer teatrale Riccardo Brunetti e il suo progetto “Attorta”.

Fringe Festival 2019, fino al 28 gennaio 2019, biglietto € 8.00 in vendita al botteghino la sera stessa degli eventi.

LEGGI DI PIÙ

Il Mattatoio si trova a Roma, in Piazza Orazio Giustiniani 4. Scopri come raggiungerci.

MAPPA