A cura di Beatrice Tura
Il subconscio è una fonte inesauribile di creatività che 365INCUBi vuole esplorare, celebrare e condividere. Proponiamo un’esperienza collettiva e multidisciplinare che trasforma gli incubi, raccolti tramite una call, in arte performativa e visiva. Apre la giornata Il Gioco Serio, laboratorio teatrale di improvvisazione e comunicazione di Francesca Pasquini, che libera creatività, ascolto e intuizione sviluppando i processi guidati dall’inconscio sul tema dell’incubo. Segue una performance ibrida con sound design di Pasquini e il DJ Stiky Verde: musica elettronica, narrazione e immagini si intrecciano in uno spazio allestito dal collettivo Scimmie Marine. La performance è introdotta dalla curatrice Beatrice Tura cui segue la restituzione performativa del Gioco Serio, per concludere con un dialogo informale col pubblico. Per tutta la giornata è attivo il Tavolo Creativo, spazio partecipativo dedicato alla condivisione di incubi dal pubblico, accompagnato dal live painting e guida dell’artista Daniele Sigismondo.
365 Incubi è un progetto collettivo, multidisciplinare in divenire ideato da Beatrice Tura, antropologa e operatrice culturale. Parte dall’idea che gli incubi ci rivelino tutti come grandi artisti inconsapevoli, capaci di creare storie straordinarie. Ispirato dai pensieri di figure come Addison, Borges e Jung, e facendo leva sull’arte intrinseca dell’incubo, raccoglie sogni anonimi e li trasforma in esperienze artistiche tra teatro, arti visive e suono, esplorando il subconscio collettivo.
Programmazione
Venerdì 25 luglio 2025
- 14:00 – 16:00 → Il Gioco Serio – Laboratorio teatrale di improvvisazione e comunicazione creativa a cura di Francesca Pasquini
- 16:00 – 17:30 → Workshop di disegno a tema incubi con l’artista Daniele Sigismondo
- 18:30 – 18:35 → Introduzione della curatrice Beatrice Tura
- 18:35 – 18:50 → Restituzione performativa del laboratorio teatrale e transizione nel soundscape
- 18:50 – 19:40 → Performance ibrida con sound design, narrazione e proiezioni visive
- 19:40 – 20:00 → Dialogo aperto (Q&A)
Modalità di partecipazione
Per partecipare al laboratorio teatrale “Il Gioco Serio” (14:00–16:00), condotto da Francesca Pasquini, è necessario registrarsi scrivendo a francypasquini@hotmail.it (cc: beatricematildetura@gmail.com). Il laboratorio è aperto a tutt*, anche a chi non ha esperienza: non è richiesto alcun background teatrale. Il numero di partecipanti è limitato.
Il workshop di disegno (16:00–17:30) è a numero chiuso e, come il laboratorio teatrale, è aperto a chiunque voglia partecipare, principiantə compresi. Iscrizioni: beatricematildetura@gmail.com
L’accesso alla performance serale è possibile solo su invito, per informazioni : beatricematildetura@gmail.com.
Vi ricordiamo di indicare nella mail a quale o quali parti dell’evento desiderate partecipare.