1976 – 2026. LA REPUBBLICA. UNA STORIA DI FUTURO

15 gennaio - 15 marzo 2026

Padiglione 9b

Padiglione 9b

Il 14 gennaio del 1976, cinquant'anni fa, usciva la prima copia di Repubblica.
 

Per celebrare questo traguardo e ripercorrere insieme la storia recente del Paese, sono stati organizzati una serie di eventi dedicati alla comunità dei lettori. Una grande mostra: La Repubblica. Una storia di Futuro.
 

Nell'iconico spazio del Mattatoio di Roma, dal 15 gennaio al 15 marzo, prende forma un viaggio multimediale che vi porterà nel cuore di stagioni irripetibili ed episodi epocali, visti e interpretati attraverso gli articoli, le firme e le idee di Repubblica. All'interno della mostra, un'area incontri per ascoltare le voci e il racconto dei giornalisti e degli autori che ogni giorno danno vita al giornale.
 

L'itinerario espositivo, fatto di fotografie d'archivio, oggetti originali, prime pagine e materiali che restituiscono la profondità storica del giornale, si intreccia a un percorso immersivo e tecnologico pensato per proiettare il visitatore dentro le trasformazioni del linguaggio giornalistico e della comunicazione: dalla carta al digitale, dall'edicola ai social.
 
Ingresso gratuito con prenotazione su: eventi.repubblica.it/repubblica50 
 
 

 
Mostra promossa da
        
 
Ideata e organizzata da
    
 
Progetto multimediale