59° FESTIVAL DI NUOVA CONSONANZA – MUSICA IN MOVIMENTO | GLI EVENTI AL MATTAOIO / LA PELANDA

1 - 18 dicembre 2022

www.nuovaconsonanza.it

 
 

Musica e Movimento, due termini che posti in relazione, aprono a una moltitudine di significati, evocazioni, suggestioni.
L’idea musicale che si pone alla base di una composizione è spesso assimilata a un gesto, a un’azione nel tempo, con le sue accelerazioni e i suoi rallentamenti. In questa accezione, il movimento nasce dall’evoluzione dell’idea originaria e dalle sue trasformazioni, un percorso che nella maggior parte della musica tonale prende la forma della narrazione.
Richiamare oggi questa idea di musica e movimento significa mettere in luce una cospicua parte della produzione strumentale odierna che deriva, per impervi sentieri e anche esiti espressivi diversi, dalla tradizione colta occidentale.
Il 59° Festival di Nuova ConsonanzaMusica in movimento, è dunque un viaggio tra le parole narrazione, spettacolo, innovazione. Un’immagine dinamica della moltitudine del presente, delle sue varie forme di spettacolo, dai poliedrici linguaggi, spesso percorsi dalle nuove tecnologie.

Uno sguardo trasversale su cosa si muove oggi.
 
 

Gli eventi al Mattatoio – La Pelanda

 

Giovedì 1 dicembre 2022 ore 21
CATCHING CATHY** – omaggio a una diva by niclamue
Un mockumentary con musica vecchia e nuova
per voce, film e loop machine
Una performance di niclamue (Cologne)

Per un omaggio a Cathy Berberian, la grande icona dell'avanguardia degli anni ’60, niclamue invita quattro artisti per un’intervista via video call: il re del pop Elton John, il conte compositore Giacinto Scelsi, Sarah Bernhardt, la signora delle camelie con l’amputazione delle gambe e l’angelo blu Marlene Dietrich. Stelle loro stesse nel loro mondo e nella loro epoca, condividono i loro ricordi fantasiosi di Cathy.

Il palco si riempie di emozioni, aneddoti, ricordi. La biografia di Cathy acquista profondità attraverso i numeri musicali, tra cui due nuove composizioni e due arrangiamenti ciascuno per voce e loop machine. Interpretato da niclamue in modo storicamente sovrano ed espressivo, si coglie la libertà degli anni Sessanta e il risveglio dell’avanguardia. Una performance interamente nello stile dell'estetica di Cathy, la “New Vocality”. 
Biglietti intero 12 € / ridotto 8 €  www.liveticket.it/nuovaconsonanza

 

Sabato 3 dicembre
ore 17.30 presentazione del cd Altre Stagioni Veneziane (Ema Vinci) di Federica Lotti
Presenta Valerio Sebastiani
Ingresso libero

ore 19 IL SENSO DEL LUOGO
Ensemble Gli Intrigati - direttore Andrea Molino
Musiche di Berio, Maderna, Molino*, Castiglioni, Carmen Fizzarotti*, Federico Santori*

Il suggestivo contesto della Pelanda del Mattatoio sarà molto di più di una cornice per questo particolare concerto dell'Ensemble degli Intrigati al Festival Nuova Consonanza; il “senso del luogo”, come dice il titolo, diventerà un vero e proprio elemento strutturale, teatrale, compositivo. Fin dall'arrivo del pubblico gli strumentisti ne accompagneranno e scandiranno il percorso verso la sala muovendosi attraverso l'intero spazio; i loro suoni arriveranno da tutte le direzioni, incrociandosi, sovrapponendosi, creando viaggi, ritorni, richiami, risposte. Anche dopo che, con la Serenata per un Satellite di Bruno Maderna (nella versione creata a Montepulciano appositamente per l'Ensemble degli Intrigati), il pubblico sarà finalmente confluito in sala gli spazi circostanti resteranno vivi, popolati, disegnando distanze e creando echi. Sarà solo con il leggendario Arpège di Franco Donatoni, il brano che chiuderà il concerto, che i musicisti si raccoglieranno definitivamente sul palco, come rispondendo ad una conclusiva attrazione di gravità. 
Biglietti intero 12 € / ridotto 8 €  www.liveticket.it/nuovaconsonanza

ore 20 MICROTONAL MUSIC
Stefhen Altoft e Furano Saxophon Quartet
Musiche di Paolo Marchettini**, Alberto Napolitano*, Vasiliki Kourti-Papamoustou*, Iván Solano, Emily Koh*, Daniele Bravi*

Il programma proposto dal Furano Saxophone Quartet nasce dall’esigenza di voler condividere un percorso musicale fatto di quotidianità e di ascolto reciproco, dove incontrarsi diviene un arricchimento per sé stessi e la condivisione una via per conoscere e superare insieme i propri limiti. Questa necessità ha portato i componenti del quartetto a incrociare le proprie strade con musicisti che condividessero la loro idea del far musica insieme, di ascoltare de di ascoltarsi, così come avvenuto con il trombettista Stephen Altoft. Questo singolare interprete è promotore di un progetto interamente dedicato alla musica microtonale, nato dalla creazione di una tromba microtonale, di cui è l’interprete di maggior rilievo a livello internazionale. Il fil rouge è rappresentato proprio dall’utilizzo di un sistema armonico che va oltre la canonica divisione in 12 semitoni dell’ottava: una metafora della volontà di questo ensemble di voler oltrepassare i confini e avventurarsi in territori nuovi e sconosciuti. Il sassofono, il più moderno tra gli strumenti acustici, incontra la tromba, uno strumento di antichissima storia che si rinnova e si evolve in strumento micro-tonale. 
Biglietti intero 12 € / ridotto 8 €  www.liveticket.it/nuovaconsonanza

 

Domenica 4 dicembre
ore 19.00 presentazione del cd La parola è suono (Ema Vinci) di Elisabetta Capurso
Presenta Renzo Cresti
Ingresso libero

ore 21 IMAGINARY LANDSCAPES
per quartetto di percussioni ed elettronica
Blow Up Percussion
Musiche di Christopher Cerrone**, John Cage, Marta Gentilucci, Nicoletta Andreuccetti*

Nell’ultimo periodo la concezione che avevamo acquisito dal mondo globale dell’idea di spostamento è stata modificata da ben note cause di forza maggiore.
Abituati in un mondo in cui sempre più persone si spostano continuamente da una parte all’altra con ogni mezzo e sempre più velocemente, il dover restare a casa ci ha stravolto abitudini e vite. Per trovare una via di fuga, per rivedere e ritrovare i luoghi cari, i luoghi agognati, ci si è protetti in un mondo dove libertà, speranza e desiderio si fondono e dove il movimento, il viaggio, la destinazione sono nel proprio io interiore in una dimensione spazio temporale senza confini.
Da questa considerazione nasce l’idea di ricreare musicalmente quei paesaggi immaginari.
John Cage scrive i suoi Imaginary Landscapes tra il 1939 e il 1952, e sono dei lavori pieni di nuove idee e sonorità dal pianoforte preparato ai primi esperimenti di musica elettroacustica, noi li mettiamo insieme ad altre immagini o immaginazioni, vuote o di magica malva. 
Biglietti intero 12 € / ridotto 8 €  www.liveticket.it/nuovaconsonanza

dal 5 al 9 dicembre
COMPORRE DIALOGANTE
Workshop  di improvvisazione
tenuto da Alessandro Sbordoni
ingresso su iscrizione

 

lunedì 5 dicembre ore 21
ESSERE NUMERO 4
Balletto per 2 performer, percussioni ed elettronica
musiche di Andrea Veneri, Giovanni Tancredi
coreografia di Chiara Marianetti
Elena Salierno, Elisa Quadrana danzatrici
Luca Giacobbe percussioni
OFF-POF scenografia
Carmen Loconte costumi
Stefano Pirandello disegno luci

Essere Numero 4 si ispira alla vita e ai suoi processi, che si svolgono in un alternarsi di omogeneità e contrasti. Sullo sfondo vi è l’enneagramma, un simbolo che, secondo l’interpretazione del filosofo Georges Ivanovič Gurdjieff, può rappresentare ogni processo che si mantiene in vita da solo per auto-rinnovamento.
Sulla scena emergono tre polarità, incarnate da due danzatrici e un percussionista. Queste sono espressione delle tre forze, o parti, o centri, che generano e tengono in vita ogni fenomeno: istinto, emozione e razionalità. Una volta delineatesi, esse raggiungono la loro espressione più intensa, per poi iniziare a dialogare. La loro interazione porterà ad un reciproco modificarsi, innescando il processo che darà vita all’Essere Numero 4. Sulla scena danza e musica assumono un ruolo di pari livello e si fondono grazie all’uso della tecnologia. Questo è reso possibile dal “bracciale sonoro”, un dispositivo che permette al danzatore di prendere parte all’esecuzione musicale attraverso i suoi strumenti: il corpo e il movimento. Dall’altro lato, la figura del musicista in scena è protagonista non solo attraverso il suono da lui prodotto ma anche attraverso la sua corporeità.
Con questo spettacolo prosegue il lavoro del gruppo SonicoMoto, il cui obiettivo è mettere in risonanza il complesso sistema che dalla percezione arriva sino al concepimento di sensazioni e significati, stimolando lo spettatore ad amplificare i propri sensi attraverso la lente di ingrandimento dell’interazione. 
Biglietti intero 12 € / ridotto 8 €  www.liveticket.it/nuovaconsonanza

 

Venerdì 9 dicembre
ore 15.30
incontro sull’Osservatorio sull’improvvisazione musicale
Partecipano: Alessandro Bertinetto, Mirio Cosottini, Michela Garda, Massimiliano Genot, Francesco Giomi, Daniele Goldoni, Giorgia Santoro, Alessandro Sbordoni, Daniela Tortora
Ingresso libero

ore 21 COMPORRE DIALOGANTE
Concerto del Laboratorio di Improvvisazione tenuto da Alessandro Sbordoni
Biglietto unico 5 euro

 

Sabato 10 dicembre
ore 16.30 presentazione cd Spira Mirabilis (Da Vinci Classics) di Cesare Saldicco. Presenta Vittorio Montalti
Ingresso libero

ore 18 NUOVE MUSICHE PER FISARMONICA DA CONCERTO
Fabrizio Causio, Stefano Di Loreto, Riccardo Pugliese, Umberto Turchi, fisarmoniche
Musiche di Alessio Elia*, Eduardo Carlo Natoli*, Luis de Pablo, Keiko Harada, Leonardo Monopoli*, Luciano Berio, Ada Gentile, Jukka Tiensuu
Nel corso del XX secolo la fisarmonica ha conquistato un posto di rilievo nel panorama della musica d’oggi, affrancandosi gradualmente dagli stereotipi e conquistando l’attenzione di numerosi compositori di area colta. Il concerto nasce nell’ambito di un più ampio progetto di ricerca e promozione delle nuove musiche composte per fisarmonica. Ripercorrendo alcune tappe essenziali della storia dello strumento, il programma vuole testimoniare l’esistenza di un repertorio originale e in continuo aggiornamento. 
Biglietti intero 12 € / ridotto 8 €  www.liveticket.it/nuovaconsonanza

ore 19.30 Conversazione con Fanny Vicens e presentazione della fisarmonica microtonale
Con Patrizia Angeloni e Paolo Rotili
Ingresso libero

ore 21 DE L’INTERIEUR
Fanny Vicens fisarmonica microtonale XAMP
musiche di Régis Campo, Aurélio Edler-Copes**, Gabriele Manca*, Luciano Leite Barbosa**, Núria Giménez Comas, Oren Boneh**
De l'intérieur presenta un unico viaggio sonoro nelle profondità della fisarmonica microtonale XAMP, condotto mediante l’esplorazione di diversi linguaggi musicali. La fisarmonica microtonale XAMP è stata ideata da Fanny Vicens e Jean-Etienne Sotty a partire da un rinnovamento dello strumento classico, con l’intento di esacerbarne il potenziale sonoro per incontrare e far proprio il suono elettronico. Con due brani acustici – tra i quali una prima mondiale di Gabriele Manca – e quattro brani con elettronica, lo strumento sarà auscultato, radiografato, sublimato.

Anni di esperienza su questo strumento hanno permesso a Fanny Vicens di sviluppare una nuova forma di virtuosismo, che entra in vibrazione con il suo specchio elettronico. Combinare la fisarmonica con l'elettronica, infatti, apre la strada a soluzioni variegate, che permettono al suono di rivelarsi, di mettere in vibrazione le sue viscere e affermare la sua natura nascosta. I suoni ottenuti saranno a volte conosciuti, familiari, persino rassicuranti, ma potranno risultare improvvisamente inauditi, sconcertanti o esasperanti. 
Biglietti intero 12 € / ridotto 8 €  www.liveticket.it/nuovaconsonanza

 

Domenica 11 dicembre
ore 18.30 presentazione del cd Imaginary Landascape di Andrea Biagini e Luigi Sini
Ingresso libero

ore 20 IMAGES FROM FAR
Syntax Ensemble - Pasquale Corrado direttore
musiche di Ivan Fedele, Daniela Terranova, Yu Kuwabara, Roberto Vetrano, Gabriele Manca*

Di recente istituzione, il Syntax Ensemble è una formazione dedita alla ricerca nell’ambito della musica contemporanea che raduna alcuni dei migliori musicisti del panorama nazionale ed europeo. Partendo da Maja, brano composto da Ivan Fedele del 1999, il programma propone un percorso attraverso delle pagine di recente composizione di Daniela Terranova, Yu Kuwabara, Roberto Vetrano e una prima esecuzione assoluta di Gabriele Manca. 
Biglietti intero 12 € / ridotto 8 €  www.liveticket.it/nuovaconsonanza

ore 21.30 TABULÆ**
per due performers e live electronics
Tovel (aka Matteo Franceschini) musica, live concept e live electronics
Jacopo Mazzonelli, artworks e live concept, Eleonora Wegher performer

Tabulæ è una performance concepita a partire dal materiale costitutivo di una tavola armonica di pianoforte. Tale materiale, inscritto idealmente in un quadrato di circa un metro per un metro, è stato suddiviso in tre ulteriori poligoni.

Tre performers siedono inginocchiati in prossimità di tali tavole e agiscono direttamente su di esse per mezzo del movimento delle dita. Una serie di sensori di vibrazioni opportunamente programmati trasformano tali azioni in suoni definiti, secondo un iter stabilito dal compositore. Le tavole armoniche ricreano e idealizzano un paesaggio in miniatura e traggono libera ispirazione dall’antica tradizione dei giardini giapponesi. 
Biglietti intero 12 € / ridotto 8 €  www.liveticket.it/nuovaconsonanza

 

Lunedì 12 dicembre
ore 20 TIERKREIS
Samuele Telari fisarmonica, Francesco Palmieri chitarra elettrica, Simone Pappalardo installazioni sonore e strumenti
musica di Karlheinz Stockhausen nella versione a cura di Opificio Sonoro

Tierkreis di Karlheinz Stockhausen è un ciclo di dodici melodie ispirate ai dodici segni zodiacali, ai dodici tipi di esseri umani, i dodici mesi dell'anno, le dodici note musicali. Il ciclo, originariamente composto per carillon come parte della fiabesca pièce teatrale Musik in Bauch (Musica nella Pancia), venne presto suddiviso in dodici lavori autonomi: opere semi-aperte da eseguire con qualsiasi strumento e organico variabile (sia individualmente che in formazione ridotta). L’autore rimase legato a Tierkreis fino alla sua scomparsa, facendone innumerevoli versioni, cameristiche e orchestrali, e riproponendone frammenti all’interno di opere più grandi, quali Sirius e Licht. Nonostante la sconcertante semplicità dell’opera, che la rende atipica rispetto alla produzione stockhauseniana, l’“ingenuità melodica” che la caratterizza, la flessibilità interpretativa, la chiarezza formale del materiale e delle serie, nonché l'evidente riferimento alla dimensione mistica e onirica, l'hanno resa uno dei lavori più celebri di Stockhausen. Nella presente versione, le dodici melodie vengono eseguite in modo alternato e declinate per duo di chitarra elettrica e fisarmonica, per strumenti musicali di nuova liuteria e per sculture sonore automatiche controllate da algoritmi. L’idea originaria del carillon e l'attrazione dell'autore per il simbolismo numerico vengono qui estese alla dimensione elettroacustica, ai meccanismi di controllo degli strumenti e delle sculture, a formare così un vocabolario timbrico continuamente istituito dal contrasto fra controllo numerico e azione umana.
Biglietto unico  www.liveticket.it/nuovaconsonanza

ore 21 APPARITION
Valeriia Matrosova soprano - Ilaria Baldaccini pianoforte
Musiche di Kaija Saariaho, Gilberto Bosco*, Luciano Berio, George Crumb

Il programma nasce come omaggio al compositore statunitense George Crumb, mancato nel febbraio dell’anno corrente, e si dipana intimamente su sonorità oniriche, evanescenti, misteriose e colte sollecitazioni letterarie per svanire nell’incanto di una dissolvenza. Il binomio voce e pianoforte accompagna l’ascoltatore in un percorso che attraversa alcune pagine musicali del presente e del recente passato caratterizzate da un’attenzione particolare alla dimensione poetica, oltre che alla cultura popolare di diversi paesi. 
Biglietti intero 12 € / ridotto 8 €  www.liveticket.it/nuovaconsonanza

 

Giovedì 15 dicembre ore 21
Se resistere dipende dal cuore* - ascoltando Amelia Rosselli
di e con Elena Bucci, Luigi Ceccarelli
testi di Amelia Rosselli
Luigi Ceccarelli musiche e live electronics
Elena Bucci attrice
Frutto di una collaborazione artistica di lunga data, lo spettacolo nasce dalla lettura dei versi di Amelia Rosselli. Partendo dalla naturale propensione della parola al suono, particolarmente accentuata nel mondo di Amelia Rosselli, Elena Bucci e Luigi Ceccarelli perseguono un’integrazione dei due linguaggi artistici, facendo tesoro delle più recenti risorse della tecnologia digitale e della diffusione sonora. La parola poetica rappresenta dunque un’occasione per costruire un percorso attraverso la voce, il suono, le variazioni ritmiche e le improvvisazioni. 
Biglietti intero 12 € / ridotto 8 €  www.liveticket.it/nuovaconsonanza

 

Sabato 17 dicembre
ore 19 presentazione del cd Changes. Contemporary Guitar Music (Naxos) di Arturo Tallini.
Presenta Raffaele Pozzi
Ingresso libero

ore 21 ECHI DELL’INUDIBILE
Schallfeld Ensemble
Anemone Actiniaria
musiche di Anemone Actiniaria, Germán Toro-Perez**, Davide Gagliardi**, Daniela Fantechi**, Maurizio Azzan*

Il concerto vede la partecipazione dello Schallfeld Ensemble, formazione cosmopolita con base austriaca, e di Anemone Actiniaria, duo di improvvisazione algoritmica basata sullo sviluppo di software con finalità performativa. Nel presentare un dialogo tra gli strumenti e l’elettronica, il programma presenta alcune tra le voci più sperimentali della scena compositiva, avvalendosi di performance improvvisative al computer con interfacce informatiche innovative. 
Biglietti intero 12 € / ridotto 8 €  www.liveticket.it/nuovaconsonanza

 

Domenica 18 dicembre
FUTURO PROSSIMO
Concerto dei Concorsi di Composizione “Franco Evangelisti”, “Premio delle arti” e “Sounds of silences”
ore 17 Concerto finale Concorso Evangelisti 3 brani finalisti*
ore 17.30 Esecuzione vincitore Premio delle Arti Composizione* e Musica elettronica* e Videoarte
ore 18 video dei vincitori  Sound of Silences
ore 19 Proclamazione vincitori dei Concorsi