BESTEMMIA. Pier Paolo Pasolini
Silvia Gallerano voce
Eleonora Bordonaro voce
Gianluca Casadei fisarmonica
e con Cristian Ceresoli, Guido Harari
direzione tecnica Diego Labonia
Una produzione Frida Kahlo Productions con Teatro di Dioniso, PAV e Wall of Sound Gallery
Un’opera live che si costruisce per appunti. Uno spettacolo insieme musicale, teatrale, fotografico e poetico immerso nelle proiezioni di “Bestemmia. Pier Paolo Pasolini”, il libro per immagini curato da Guido Harari in collaborazione con Graziella Chiarcossi. Un concerto nato dall’incontro tra Harari, Cristian Ceresoli e Silvia Gallerano in occasione delle foto realizzate nei primi mesi del tour de “La Merda” e prima del successo internazionale di un’opera che ha come spinta propulsiva proprio il disperato tentativo di districarsi (con vitalità spregiudicata) da quel genocidio culturale di cui scrisse e parlò Pasolini all’affacciarsi della società dei consumi. Se non si grida evviva la libertà ridendo, non si grida evviva la libertà.
Un concerto con attrici come Silvia Gallerano, musicisti come Gianluca Casadei e Eleonora Bordonaro, con scrittori e poeti come Cristian Ceresoli e la presenza straordinaria di Harari. Un rito laico e ribelle, una celebrazione cantata delle parole e delle immagini, dell’eresia e della poesia di Pier Paolo Pasolini. Una festa visiva, una liturgia dove il pubblico è travolto dalle immagini, dalle voci, dai volti e dai corpi. Una serata che non è possibile tenere in una sola definizione. Un’esperienza in cui le voci, le parole, le immagini e i corpi “danzano”. Scene da film rilette in musica, parole che si proiettano in fora di immagine, articoli di giornale cantati, invettive da ballare e preghiere profane che ci commuovono. Si ride, ci si scandalizza e si bestemmia con estratti da “La Ricotta”, “La Rabbia”, da "Che Cosa Sono le Nuvole?”, dai dialoghi con Gennariello, Totò, Orson Welles, Ninetto Davoli, Maria Callas e poesie, canzoni e "Il Valzer della Toppa”, "A Mia Madre”, “Urlo”.

Le iniziative di PPP VISIONARIO – 50° Anniversario dell’omicidio di Pier Paolo Pasolini sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Azienda Speciale Palaexpo, Teatro dell'Opera di Roma, Fondazione Romaeuropa, Fondazione Teatro di Roma - Teatro Nazionale, TiC - Teatri in Comune. E poi, ancora, associazioni, operatrici e operatori culturali, artiste e artisti. Con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
Il programma dell’intera rassegna, suscettibile di variazioni, è disponibile su www.culture.roma.it.
INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Le prenotazioni saranno aperte mercoledì 5 novembre su questa pagina del sito.