KATERINA ANDREOU | BSTRD

27 giugno 2022, ore 20.00

re-creatures estate 2022
La Pelanda
re-creatures estate 2022
La Pelanda

Performance, 45’

Teatro 2, Pelanda
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Durante la performance è previsto l'utilizzo di luci stroboscopiche


 
BSTRD
è un solo, una performance che si basa sui concetti di impurità e ibridazione: se l'idea di purezza fosse un'illusione? Se tutto fosse fatto di un materiale molto più complesso, non

focalizzando, così, la questione sull'origine (o sull'originalità), ma sulla funzione finale e/o sull'impatto con tutto il resto? Ispirata in modo particolare alla pratica della fusione che caratterizza la cultura House, Katerina Andreou è interessata a sviluppare una fisicità che in maniera accurata possa racchiudere il concetto di pura impurità, creando, inoltre, un vinile come scenografia e strumento del discorso politico e poetico di una figura imbastardita, libera da costrizioni e codificazioni, ma rispettosa della sua realtà.

 

Nata ad Atene e residente in Francia, Katerina Andreou si è laureata alla Facoltà di

Giurisprudenza dell'Università di Atene e alla Scuola Statale di Danza di Atene. Ha frequentato il programma ESSAIS presso il CNDC di Angers e ha conseguito un master di ricerca e coreografia presso l'Università di Parigi 8. Come danzatrice ha collaborato tra gli altri con DD Dorvillier, Lenio Kaklea, Bryan Campbell, Dinis Machado, Emmanuelle Huynh, Ana Rita Teodoro.

Nel suo lavoro, è interessata a sviluppare stati di presenza che scaturiscono da una costante negoziazione tra funzioni, finzioni e universi contrastanti, mettendo frequentemente in discussione il rapporto con idee quali autorità e autonomia, comunicazione e censura.  Spesso realizza la composizione musicale dei propri lavori.

Nel 2016 è stata premiata con il premio coreografico Prix Jardin d'Europe al Festival ImpulsTanz per il pezzo di danza solista A kind of fierce. Ha poi creato l'assolo BSTRD (2018) e Zeppelin Bend (2021) insieme a Natali Mandila.

È artista associata al CCN di Caen per il periodo 2022-2025 e al Master Program EXERCE del CCN di Montpellier dove partecipa alla progettazione e allo sviluppo del programma pedagogico.

 

Katerina Andreou arriva, con due performance, per re-creatures al Mattatoio di Roma, in convergenza con Short Theatre 2022, dove a settembre sarà presentata la sua performance Mourn Baby Mourn.

 

BSTRD

coreografia e performance: Katerina Andreou

design del suono: Katerina Andreou

in collaborazione con: Eric Yvelin

disegno luci: Yannick Fouassier

occhio esterno: Myrto Katsiki, Lynda Rahal

produzione: Mi Mai/BARK

coproduzione: Onassis STEGI, CDCN Atelier de Paris, CCN de Caen, CCN d'Orléans, La place de la danse CDCN de Toulouse, Ballet de Marseille

partner: ImpulsTanz Festival (residenza Prix Jardin D'Europe), Kunstencentrum BUDA, CN D Paris (residenza aumentata), La Menagerie de Verre Paris (StudioLab), LA CABINE à An-gers, Reservoir Danse Rennes, MonitorFest Heraklion

con il sostegno di: ARCADI Ile de France, DRAC Ile de France

PREMIERE: 5° Festival dei Giovani Coreografi, ONASSIS STEGI, Atene

parte di

23 giugno - 7 agosto 2022
Torna per l’estate del Mattatoio, a giugno, luglio e agosto 2022, re-creatures, nella stagione in cui è nato, abitando gli spazi di Pelanda e espandendosi verso l’esterno. 

Programma

27 giugno 2022

Performance, 45’

Teatro 2, Pelanda
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Durante la performance è previsto l'utilizzo di luci stroboscopiche

29 giugno 2022

Performance, 30’

Spazio esterno, Pelanda

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

29 giugno 2022

Concerto, 50’ 

Foyer 2, Pelanda 

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti 

Padiglione 9B, Performer: Prinz Gholam
13 luglio, ore 12-13
SOLO SU INVITO
13 luglio, ore 12-13
13 luglio, ore 12-13