Negli spazi de La Pelanda, dalle ore 15:00 alle 19:00, la Fondazione Romaeuropa, in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo, propone il progetto La Repubblica del gioco, un percorso partecipativo diffuso negli spazi della Pelanda, dedicato all’80° anniversario dell’Assemblea Costituente e ai valori che ne hanno guidato la redazione.
Le attività in programma – tra giochi cooperativi, costruzioni collettive, pratiche circensi aperte e azioni performative – sono concepite per trasformare gli spazi in una piccola “agorà contemporanea”, dove movimento, creatività e relazione diventano strumenti per evocare, in modo semplice e accessibile, alcuni principi fondanti: la centralità della persona, il senso di comunità, l’importanza del gioco come terreno di incontro e la partecipazione come gesto quotidiano di libertà.
All’interno degli spazi de La Pelanda saranno presenti: Ludus in Tabula di Antonio Barile, con una selezione di giochi in legno artigianali; Playground Circo Tribulè, spazio di sperimentazione della giocoleria, dell’equilibrismo e dell’acrobatica a terra; Costruiamo la Repubblica di Circosvago ASD, grande gioco partecipato dedicato ai primi dodici articoli della Costituzione; Laboratorio Salterini a cura di Creme e Brulè, laboratorio per tutte le età per costruire burattini animati di cartone da parete con modelli pronti da assemblare che richiamano i temi della Costituzione; 80 anni in gioco di Perdigiorno, percorso ludico interattivo attraverso le epoche del gioco popolare.
L’apertura dell’evento è affidata alla performance itinerante La Repubblica del Gioco, ideata e allestita dal Collettivo Flaan. La performance accoglie il pubblico all’ingresso del Mattatoio e lo accompagna fino agli spazi interni della Pelanda attraverso un’azione coreografica festosa e partecipativa. Coordinamento artistico del progetto: Leonardo Varriale.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

in collaborazione con
