Nell’ambito del DOTTORATO DI RICERCA- XL CICLO – I CICLO AFAM “TEATRO DELLA REALTÀ – ARTI PERFORMATIVE E NUOVI MEDIA”
ideazione e performance set Maria Luigia Gioffrè
con (in o.a.) Grazia Capraro, Giorgia Fagotto Fiorentini, Chiara Serafini
fonica Vincenzo Perugini
foto Manuela Giusto
direttore di scena e datore luci Alberto Rossi
dottoranda Maria Luigia Gioffrè
Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale
coordinatore del corso Francesco Manetti
supervisore di ricerca Salvatore Bitonti
tutor: Leonardo Lidi
Indagando lo scrolling come postura somatica dell’attenzione e come estetica dell’azione scenica, la performance esegue e rielabora tre proposte algoritmiche – una per l’account di ciascun performer – di contenuti estratti dalla sezione “for you” della piattaforma del social network TikTok. Successione di movimenti-unità fisse che lavorano per eccesso senza centro pongono in dialogo l’azione performativa con il repertorio musicale che accompagna la performance, tratto dalla tradizione della baroque suite, quale forma musicale designata per danze-codice o danza-concetto. Tanto nella tradizione della baroque suite quanto nella piattaforma social TikTok, i contenuti si compongono infatti di tale successione di movimenti-unità, nel tentativo di organizzare un’esperienza che muove a partire e attraverso l’eccesso e l’accumulo di frammenti, anche in dissonanza tra loro.
Reel di gattini, reel di guerra, political speech, pubblicità razzializzanti, loop rassicuranti, reel di skincare, danze vernacolari, danze professionali, balletti realizzati da intelligenze artificiali da imitare e così via.
Tutto questo materiale, tratto da un medium freddo - quello algoritmico - è consegnato al calore dei corpi, della scena e dello spazio come materiale tridimensionale e incarnato, nella tesi e nella fede di una ritualità ancora possibile - quella del teatro - anche quando si utilizzano vocabolari e repertori tra i meno sanguinei mai conosciuti, quelli dei social media e dell’AI, che abitano le realtà multimodali che ognuno di noi oggi esperisce.
Ingresso gratuito con prenotazione su prenotazioni-pelanda@accademiasilviodamico.it