MARCO TORRICE | MELTING POT

24 luglio 2021

Ingresso gratuito su prenotazione. La prenotazione è valida fino a 10 minuti prima dell'inizio dello spettacolo, dopodiché sarà possibile accedere fino a esaurimento posti.
 
 

 

Palco centrale

 

Creazione e direzione artistica: Marco Torrice

Danzatori: Eli Mathieu Bustos, Joachim Noël, Luiz Felipe Lucas, Naama Shoshan Fogiel Levin, Tijen Lawton Goosen, Jonathan Tshimanga

Composizioni musicali/DJ: Thomas Turine

Disegno Luci/VJ: Jorge Guevara Larrotta

Consulenza stilistica e costumi originali: Miguel Olmeda 

Collaborazioni e supporti 2021: KunstZ, Workspacebrussels, Kaap, KaaiStudios, Les Brigittines, Artesis AP Hogeschool Antwerpen, ISAC | Institut Supérieur des Arts et Chorégraphi

 

Melting Pot è una pratica in continua evoluzione, un luogo d’incontro di sfida e scambio, all’interno del quale danzatrici e danzatori con stili e background culturali diversi possono entrare in dialogo e liberare diverse emozioni e sentimenti, come la gioia, l’odio, la sensualità o la frustrazione sociale. Tra performance e spazio ricreativo, Melting pot è un dispositivo ibrido e immersivo che unisce diverse pratiche performative.

La performance è basata sull’improvvisazione, le forme di danza del lavoro emergono come il risultato di un’esperienza condivisa, piuttosto che da un’imposizione del coreografo. In scena, un gruppo misto di danzatori e danzatrici professionisti, non professionisti, autodidatti e provenienti da accademie, che vanno dalla danza contemporanea all’Hip-hop Freestyle, al Voguing.

Il lavoro è accompagnato da un dj set che ha la funzione di facilitare lo scambio creando una sensazione di familiarità, collegando stili e culture musicali diversi.
 

Marco Torrice è danzatore, insegnante di danza e coreografo, di base a Bruxelles.

Il suo interesse per i danzatori autodidatti e per i linguaggi di movimento che racchiudono storie e contenuti diversi da quelli della cultura dominante occidentale, come il Voguing, il Krump, l'Hip-Hop Freestyle, lo hanno portato a un approccio alla coreografia che combina diverse modalità performative.

 

A re-creatures Melting Pot è un momento di immersione in un dialogo e nell’incontro tra forme e discipline di danza diverse tra loro.

24 giugno > 22 agosto 2021
apparizioni artistiche & altro
EVENTI DELLA RASSEGNA

Le apparizioni di re – creatures nella Pelanda e negli spazi esterni del Mattatoio delineano, durante l’estate, un percorso in cui le creature animali, in diverse forme, sono protagoniste.

vai al programma

fino al 12 settembre al Padiglione 9b
Prinz Gholam. While Being Other
martedì, mercoledì, giovedì, domenica dalle 11 alle 20
venerdì e sabato dalle ore 11 alle 22
Ingresso libero
 
fino al 22 agosto al Padiglione 9a
World Press Photo Exhibition
martedì, mercoledì, giovedì, domenica dalle 11 alle 20
venerdì e sabato dalle ore 11 alle 22
Biglietto con prenotazione obbligatoria

Info