MARINA DONATONE E SARAH SILVAGNI | 2+2=5

12 - 13 marzo 2022

mappa mondi
La Pelanda
mappa mondi
La Pelanda

bambini/e di prima e seconda elementare:
12 marzo ore 10:00 - 11:15
13 marzo ore 10:00 - 11:15
 

bambini/e di terza, quarta e quinta elementare:
12 marzo 11:45 - 13:00
13 marzo 11:45 - 13:00

 

Nel corso di questo laboratorio utilizzeremo il corpo e il movimento per interagire con oggetti di uso quotidiano, esplorandoli e risignificandoli. Cercheremo soluzioni uniche e personali per permettere a ognuno e a ognuna di organizzarsi intorno al proprio tempo, accogliendo ogni inciampo, esitazione e aggiustamento per portare l'esperienza in luoghi non previsti. Costruiremo uno spazio e un tempo in cui privilegiare la dimensione sensoriale ed espressiva del linguaggio corporeo in cui la danza è manifestazione del potenziale creativo di tutte e tutti.

 

Marina Donatone, danzatrice e coreografa, nasce a Roma nel 1993 e si forma presso la Budapest Contemporary Dance Academy.
Nel suo lavoro cerca un corpo in divenire che si dà al sistema coreografico come materia attiva, che lavora ed è lavorata a partire dalle relazioni in cui si inserisce.
Come autrice ha realizzato performance per la scena e per spazi non teatrali tra cui il Museo Civico di Bassano del Grappa, l'Accademia di Belle Arti di Brera, il Museo De Felice/CAOS Terni, PAV Parco Arte Vivente.
Porta avanti una ricerca sulle pratiche artistiche e l’infanzia e cura, insieme a Ilaria Mancia, il progetto di laboratori di movimento per bambinə mappa mondi.
www.marinadonatone.it

 

Sarah Silvagni, esperta in pedagogia del movimento con una solida esperienza di danzatrice e performer, ricercatrice in ambito pedagogico e coreutico.
Interessata alle metodologie e pratiche di trasmissione dei linguaggi del corpo approfondisce lo studio dei processi di apprendimento somatico diplomandosi insegnante del Metodo Feldenkrais nel 2011.
Dal 2012 è nell’equipe pedagogica di Choronde Progetto Educativo e referente per i progetti nella scuola secondaria, conduce laboratori di educazione al movimento e alla danza nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado in orario curricolare, ha organizzato e tenuto corsi di aggiornamento rivolti a docenti della scuola secondaria presso IC Rosmini di Roma, IC via delle Azzorre di Ostia, il Liceo Anco Marzio di Ostia, il Teatro del Lido di Ostia.
Conduce e facilita gruppi di DanceAbility, della quale è teacher trainer dal 2015, con l’intenzione di rendere la fruizione e la produzione coreutica quanto più accessibile e inclusiva.
 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario mandare un’email a infanzia.pelanda@palaexpo.it indicando data dei fine settimana ai quali si desidera iscriversi, nome, cognome e classe del/della bambino/a e un recapito telefonico.
Numero massimo partecipanti: 15.
In caso di superamento della capienza massima è prevista una lista d’attesa.
La partecipazione ai laboratori è gratuita.
Per l’accesso agli spazi del Mattatoio ai bambini e alle bambine è richiesta la mascherina FFP2.
Scadenza iscrizioni 10 marzo.

parte di

5 marzo - 15 maggio 2022
Padiglione 9B, Performer: Prinz Gholam
13 luglio, ore 12-13
SOLO SU INVITO
13 luglio, ore 12-13
13 luglio, ore 12-13