"PATH TO THE STARS" DI MÓNICA DE MIRANDA

dal 17 al 28 luglio 2024 - INAUGURAZIONE mercoledì 17 luglio, ore 18:30

Riverberi / Reverberations
La Pelanda
Riverberi / Reverberations
La Pelanda

Anno di creazione 2022, Durata 35’
Premiere romana 

Foyer 1, Mattatoio, La Pelanda
 

Il fiume Kwanza – uno dei fiumi più lunghi dell'Angola che sfocia nell'Oceano Atlantico – servì come punto di ingresso per l'invasione portoghese del 1482. Luogo di numerose battaglie di resistenza, e forza naturale a sé stante, è un simbolo di indipendenza: la moneta angolana, il Kwanza, prende il nome dal fiume.
Path to the Stars (2022) di Mónica de Miranda, rivisita l'eredità della resistenza anticoloniale in Angola, invitando il pubblico in un viaggio attraverso la storia rivoluzionaria e il futuro in divenire. Il titolo è tratto da O Caminho das Estrelas (Il cammino delle stelle), una poesia del 1953 di Agostinho Neto, combattente per la libertà ed ex presidente dell'Angola.
Nel corso di una sola giornata, gli spettatori e le spettatrici seguono il cammino di un'eroina, che dall'alba al tramonto naviga lungo il fiume incontrando diversi avatar del suo passato – e della lotta per l'indipendenza dell'Angola dal Portogallo. Questo film profondamente poetico traccia linee di comprensione sul significato delle stelle. De Miranda fa luce sulle figure invisibili e non celebrate che hanno preso parte alla lotta per l'indipendenza dell'Angola, in particolare le donne, e sulle risorse ecologiche che queste hanno difeso, soprattutto i corsi d'acqua, testimoni della storia passata e presente.  
 
 
  
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e non necessitano prenotazione.
L'accesso in sala sarà consentito fino ad esaurimento posti.

 
 
 
 

parte di

20 giugno - 28 luglio 2024
Programma pubblico a cura di SPAZIO GRIOT

Programma

20 giugno - 2 luglio 2024
Premiere  italiana
21 giugno 2024
Spazio G Bar in collaborazione con EXP
Padiglione 9B, Performer: Prinz Gholam
13 luglio, ore 12-13
SOLO SU INVITO
13 luglio, ore 12-13
13 luglio, ore 12-13