PERFORMANCE FINALE DEL LABORATORIO "PROPRIO CIÒ CHE UN CORPO PUÒ FARE" DI CRISTINA KRISTAL RIZZO

16 giugno 2019

La Pelanda

La Pelanda


 
Performance finale del laboratorio "Proprio ciò che un corpo può fare - La danza come ipotesi generativa di una vita in comune" a cura della dance-maker Cristina Kristal Rizzo, con la partecipazione degli studenti del laboratorio
 
Tra gli obiettivi del laboratorio ci sono la trasmissione intensa di pratiche corporee ed una restituzione finale che affermi un’idea di danza e di performance aperta alla sperimentazione e alla diretta esposizione politica dei corpi. La pratica della danza allena il corpo e la mente a procedere insieme, consentendo così alle posture dei corpi di esprimere intensità, potenza e presenza.
Meditazione, esercizi di allenamento dinamico, osservazione del tempo e ascolto dello spazio, condivisione di ritmo ed espansione sonora, ascolti di voci su podcast, esercizi di politica corporea per la cura del sé: questi gli elementi di trasmissione di Cristina Kristal Rizzo per la ricerca di una “coreo-sofia” che amplifichi l’esposizione in un senso potenziante e costruttivo.

Cristina Kristal Rizzo è attiva sulla scena della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni ‘90. Si è formata alla Martha Graham School of Contemporary Dance a New York e ha frequentato gli studi di Merce Cunningham e Trisha Brown. In Italia ha collaborato con diverse realtà artistiche tra le quali il Teatro Valdoca, Roberto Castello, Stoa/Claudia Castellucci, mk, Virgilio Sieni Danza, Santasangre. Tra i fondatori della compagnia Kinkaleri, dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo di produzione coreografica, indirizzando la propria ricerca verso una riflessione teorica dal forte impatto dinamico, tesa a rigenerare l’atto di creazione stesso e ad aprire riflessioni sul tempo presente.