STEFAN KAEGI | OPEN LAB + TALK CON DANIEL BLANGA GUBBAY

28 febbraio 2020

Master PACS - Arti performative e spazi comunitari
La Pelanda
Master PACS - Arti performative e spazi comunitari
La Pelanda
Il laboratorio Teatro documentario e spazio urbano che Stefan Kaegi tiene con gli studenti del Master PACS, consiste nell'analisi di come un lavoro performativo si possa adattare agli spazi urbani e possa usare dispositivi già presenti nella ordinarietà dell'esistenza (telefonini, tablet ecc.) e in tal modo trasformare l’esperienza vissuta e la conoscenza di alcune parti della città.

A conclusione del laboratorio, gli studenti presentano al pubblico Local World, una dimostrazione aperta del lavoro svolto insieme. A seguire, Stefan Kaegi dialoga con Daniel Blanga Gubbay, curatore, ricercatore e co-direttore festival Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles, che nei giorni successivi tiene un seminario all'interno del master.



Local World
Immagina una piéce che è una conferenza a cui nessuno arriva in aereo. Una performance in cui gli scienziati invitati non appaiono fisicamente, ma ognuno è rappresentato da una persona del luogo. All'inizio dello spettacolo, fanno ingresso sul palcoscenico all’interno del classico allestimento da conferenza, aprono il copione e lo spettacolo inizia. Local Wold è l’invenzione di una performance sulle soluzioni tecniche e sulla cooperazione in una crisi globale. Ma che avviene a livello locale, in nome del mondo intero. E succede offline, con le tecniche del teatro. Nessun viaggio che consumi CO2, ma anche nessuna videoconferenza malfunzionante: la tele-presenza non deve essere qualcosa di digitale, non implica necessariamente una latenza dentro uno schermo ghiacciato. La telepresenza può innescare un processo politico e sociale in cui le regole della rappresentazione cambiano. Non dover essere ovunque diventa un gioco teatrale che può essere eseguito ogni sera da un nuovo cast di avatar locali. Al centro di questo gioco ci sono persone che fanno portatrici di idee. Il loro "io" può essere paragonabile all'io di un traduttore simultaneo. Solo che non traducono da una lingua all'altra, ma da un corpo all'altro.
Padiglione 9B, Performer: Prinz Gholam
13 luglio, ore 12-13
SOLO SU INVITO
13 luglio, ore 12-13
13 luglio, ore 12-13