TIM ETCHELLS | THINGS THAT MAKE THE HEART BEAT FASTER, 2021

26 giugno > 6 agosto 2021

 

TIM ETCHELLS
things that make the heart beat faster, 2021
Neon
 

Installazione
ingresso Largo G.B. Marzi 10
 
 

Il nuovo neon di Tim Etchells è un frammento di Note del guanciale (1002 d.C.) di Sei Shōnagon, testo che raccoglie le osservazioni della scrittrice durante la sua esperienza come dama di corte dell’imperatrice Teishi nel Giappone del periodo Heian. La citazione è il titolo di una delle numerose liste di Sei Shōnagon, in questo caso il suo catalogo di cose esilaranti o eccitanti, il cui primo elemento è “Passeri che nutrono i loro piccoli”.

Riproducendo il titolo ma non i contenuti dell’inventario personale di Sei Shōnagon “cose che fanno battere il cuore più velocemente”, il neon chiama ogni spettatore ad immaginare o evocare tramite l’esperienza, o l’immaginazione, cose che fanno accelerare il battito cardiaco. Facendo eco a Sei Shōnagon, Etchells porta l’attenzione alla categoria generale dell’esperienza umana di euforia o eccitazione, chiedendo di pensare ai desideri, ai piaceri, alle passioni, alle possibilità, agli amori e alle ossessioni che potrebbero ispirarci, guidarci e stimolarci.

Trasformando un frammento di un antico diario intimo in un’audace dichiarazione pubblica, l’opera riflette sulla relazione tra il passato e il presente, il pubblico e il privato, il personale e il sociale o il condiviso. Le “cose che fanno battere il cuore più velocemente” spostano il tempo e il contesto, chiedendoci di pensare alle dinamiche del nostro rapporto con gli altri, con il mondo naturale e con gli altri esseri, oggetti, eventi che incontriamo lungo il cammino.

 
Tim Etchells
, artista e scrittore di base nel Regno Unito e fondatore della compagnia Forced Entertainment, il cui lavoro si muove tra performance, arte visiva e fiction, ha realizzato commissioni importanti per lo spazio pubblico a livello internazionale ed è stato presentato in musei, gallerie, biennali, fiere, tra cui: Tate Modern, Londra, Kunsthalle Wein, Vienna, Gotenburg International Biennale, Manifesta 7, Rovereto, Perf4m ARTISSIMA, Torino, FIAC, Palais De Decouverte, Parigi.

 
Le opere neon e LED di Tim Etchells attingono agli aspetti inattesi, paradossali o contraddittori del linguaggio, creando narrazioni in miniatura, momenti di confusione, imbarazzo, riflessione, intimità. Il lavoro, creato appositamente per re-creatures, segna l’entrata in un mondo dove nulla è come sembra e in cui le relazioni tra mondo umano, naturale e animale sono messe in discussione.

24 giugno > 22 agosto 2021
apparizioni artistiche & altro
EVENTI DELLA RASSEGNA

dal 7 ottobre nei Padiglioni 9A e 9B
Dora García Conosco un labirinto che è una linea retta
dal martedì alla domenica dalle 11 alle 20
Ingresso libero

Info

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e partecipare alle attività del Mattatoio.

ISCRIVITI