Un ciclo di tre incontri che si propone di ricostruire e far rivivere l’atmosfera di un’epoca significativa per la danza contemporanea, a partire dagli anni Ottanta fino ad arrivare ai giorni nostri.
Ideati come formati discorsivi per raccogliere e condividere memorie, gli incontri si articolano attraverso le testimonianze di tre artiste italiane della danza, appartenenti a tre diverse generazioni: Adriana Borriello, Gabriella Maiorino, Marta Ciappina. Fin dall’inizio della propria carriera, ciascuna di loro ha intrapreso percorsi di sperimentazione e ricerca all'estero, spingendosi oltre i confini geografici dell’Italia alla ricerca di nuovi orizzonti artistici e culturali. I loro racconti si intrecciano così con la memoria di luoghi simbolici della danza come Bruxelles, Amsterdam e New York, in un dialogo tra migrazione, ritorno e trasformazione in relazione al panorama delle arti performative in Italia nel corso degli ultimi anni.
L’attivazione e la condivisione della memoria diventano così strumenti per indagare una dimensione personale della storia, capace di affiancarsi alle narrazioni storiche con prospettive alternative e complementari. Ricordi somatici del corpo-archivio, riflessioni ed esperienze si trasformano in un racconto vivo, che vibra nel presente e riduce la distanza tra ciò che è stato e ciò che è.
L'obiettivo è quello di offrire al pubblico strumenti per familiarizzare e orientarsi nella storia recente della danza contemporanea.
Durante il primo appuntamento, Adriana Borriello riflette sul proprio percorso verso una trasmissione della danza che unisce spiritualità e rigore, attraverso un processo di decostruzione dell’eclettismo tra il contesto artistico fiammingo e italiano.
Su prenotazione: scrivere a dare.danceresearch@abcdare.it.
Ariadne Mikou è artista-ricercatrice e critica di danza, PhD in Interdisciplinary Choreography Research della University of Roehampton (UK). Il suo lavoro si concentra, tra l’altro, su memoria e trasmissione, pratiche sociali e spaziali, e interdisciplinarità nelle arti performative.
Adriana Borriello è coreografa, pedagoga, danzatrice. Formatasi all'Accademia Nazionale di Danza e alla scuola Mudra di Maurice Béjart, dal 1986 porta avanti un'articolata attività artistica autonoma che si divide tra coreografia, pedagogia attraverso progettualità personali e collaborazioni con enti nazionali e internazionali. È la direttrice artistica di Da.Re. Dance Research.