Da.Re. Dance Research è un progetto di perfezionamento professionale e ricerca sulle arti performative contemporanee, di respiro internazionale, rivolto a danzatorɜ, attorɜ e performer. Si basa sullo studio e l'esperienza multi e interdisciplinare degli attuali linguaggi delle arti sceniche. È uno spazio dedicato alla formazione, alla ricerca, alla trasmissione diffusa, i ideato e diretto da Adriana Borriello, danzatrice, coreografa, pedagoga e curato dall’associazione ABCDaRe.
Da.Re. risponde a una visione che guarda all’atto scenico come unità espressiva, al corpo e alla presenza come strumento cardine al di là dello specifico del linguaggio da cui muove e del ruolo che al corpo si affida. Mette al centro la danza intesa come espressione del corpo e del movimento nelle sue diverse forme.
Da.Re. si fonda sul concetto di formazione intesa come ricerca continua, e di ricerca vissuta come strumento di conoscenza e di continua crescita. Il progetto abbraccia la trasmissione verticale e quella orizzontale e condivisa, il campo dello studio e dell’indagine, la formazione collettiva e personale.
Da.Re. pone in dialogo il mondo della formazione professionale con quello della ricerca nelle arti performative contemporanee, una connessione fondamentale che favorisce il confronto e il nutrimento reciproco, che sollecita stimoli e influenze. È un progetto formativo che vuole esprimere e dialogare col proprio tempo evolvendo con esso.
Da.Re. mira a formare figure professionali diversificate (danzatorɜ, performer, autori/autrici, dramaturg, formatori/formatrici e peculiari combinazioni tra di esse), professionistɜ versatili capaci di rispondere ai mutamenti del panorama artistico e culturale contemporaneo immaginando nuove applicazioni professionali, e sviluppando forme artistiche ibride basate sull’interazione tra i linguaggi.
Da.Re. Dance Research – Sistemi dinamici per la trasmissione e la ricerca nelle arti performative contemporanee:
- Da.Re. deriva dal verbo italiano dare e dall’inglese to dare, identifica cosa ci muove: offrire esperienze di crescita; osare nella sperimentazione;
- Dance Research sottolinea lo spirito di ricerca che informa il progetto e la centralità della danza nella pluralità degli insegnamenti multidisciplinari;
- Sistemi dinamici evidenzia la natura sistemica e dinamizzante della proposta formativa che tra programma didattico, percorsi di ricerca, attività satellite e tirocini coniuga lo studio e il dialogo col fuori, con la società civile, con la scena contemporanea internazionale e il mondo del lavoro;
- Trasmissione guarda ai processi formativi come occasione di crescita collettiva: nell’eterogeneità di ruoli, posizioni, età, provenienze, tuttɜ (studentɜ, docenti, artistɜ, teoricɜ, pubblico) beneficiano del trasmigrare multidirezionale e caotico, volontario e non, di informazioni, influenze, saperi;
- Ricerca identifica lo spirito che ci anima e che accoglie la ricerca come strumento educativo necessario al progresso personale e dell’umanità, alla conoscenza.
Stabilisce uno stare al mondo che fa della domanda lo strumento principe, della crescita individuale un bene collettivo;
- Arti performative contemporanee individua la natura inter, multi e trans-disciplinare del programma che pone al centro la danza, ma abbraccia e connette tutti i linguaggi della scena, in dialogo con la dimensione teorico-speculativa in ambito artistico, filosofico e scientifico e linea con le istanze attuali.
Dal 20 giugno al 31 luglio un gruppo di studentɜ con un background misto (proveniente da arti performative, danza, teatro, cinema, arti visive, ecologia, studi teorici e umanistici) sarà guidato in un percorso di moduli didattici condotti da diversɜ artistɜ/docenti.
Saranno proposte al pubblico diverse attività aperte che propongono formati diversificati – lectures, open studio, visite in sala, masterclass – per una modalità diversa di far fruire le pratiche più segrete dellɜ artistɜ e dellɜ allievɜ:
- Lectures: conversazione/conferenza con unɜ artista e unɜ moderatorɜ/conduttorɜ che, partendo dalla ricerca artistica dell'ospite, individua temi, periodi storici, questioni estetiche di cui parlare. Possono essere dialogiche e/o da materiali multimediali.
- Open studio: sono momento di restituzione del lavoro, organizzato in una forma performativa e condivisibile con il pubblico.
- Visite in sala: si aprono le porte della sala prove per un arco di tempo. Il pubblico può venire a curiosare "i lavori in corso".
- Masterclass: pratiche partecipate condotte da unɜ artista/docente con il supporto dellɜ allievɜ, offerte alla cittadinanza. Possono essere fruibili da chiunque o indirizzate a professionistɜ (performer/attorɜ etc.) o specifici pubblici.
Per partecipare alle attività aperte al pubblico e conoscere le modalità scrivere a dare.danceresearch@abcdare.it.
AB Dance Research, fondata nel 2018 e diretta da Adriana Borriello, opera nella produzione, ricerca, formazione e divulgazione, realizzando spettacoli e percorsi formativi come Da.Re. Dance Research e collaborando con realtà e istituzioni a nazionali e internazionali.
Borriello, danzatrice, coreografa e pedagoga, diplomata all’Accademia Nazionale di Danza e al Mudra di Maurice Béjart, è tra i fondatori del gruppo Rosas. Alla creazione di opere presentate nei maggiori festival del mondo, affianca un’intensa attività didattica. Nel 2022 riceve il premio Ivo Chiesa alla carriera.