INVERNOMUTO BLACK MED, CHAPTER IV, VII

24 marzo 2022

re-creatures marzo 2022
La Pelanda
re-creatures marzo 2022
La Pelanda

 

Listening session- performance; 90’
Prima presentazione a Roma Chapter IV, VII

 

Foyer 1, Pelanda
Ore 21.00

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

 

Invernomuto presenta due capitoli della serie di sessioni di ascolto Black Med: Black Med, Chapter IV - presentato in anteprima alla 58. Biennale Arte 2019 di Venezia, - e Black Med, Chapter VII - commissionato dal 58. Salone d’Ottobre / Biennale di Belgrado 2021. Entrambi i capitoli vengono presentati per la prima volta a Roma in questa occasione.

 

Il Mar Mediterraneo è da sempre lo spazio fluido dello scambio, dell’intreccio di culture, del trasferimento di conoscenze e merci, ma anche scenario di conflitti per il predominio economico e, oggi più che mai, luogo e simbolo della speranza e del pericolo per un’umanità migrante.

Seguendo la teoria della studiosa Alessandra Di Maio sul “Mediterraneo nero”, che avvicina e separa l’Europa dall’Africa, Black Med mira a intercettare le traiettorie che i suoni tracciano attraversando quest'area proteiforme. Divise in diversi capitoli, le sessioni di ascolto di Black Med si basano su un DJ set supportato da una serie di proiezioni di slide contenenti testi teorici e retroscena che fanno riferimento a brani musicali, raggruppati per temi elegiaci. Le sessioni esplorano diversi percorsi di movimento sonoro, toccando argomenti come gli usi alternativi della tecnologia, le migrazioni, le periferie e la comunicazione interspecie.

Black Med, Chapter IV espande la ricerca sul Mediterraneo includendo una deviazione nel Golfo Persico; Black Med, Chapter VII si concentra, invece, sull'area balcanica, le sue storie e i suoi confini militarizzati, per indagare le molteplici direzioni sonore tracciate nell’Adriatico.

 
In collaborazione con Master in arti performative MAP_PA e Accademia di Belle Arti di Roma. 

 

CREDITS:

Black Med, Chapter IV (2019)

di Invernomuto, supportato da Alserkal Avenue (Dubai), La Biennale di Venezia – Biennale Arte 2019

Black Med, Chapter VII (2021)

di Invernomuto, commissionato da 58. Salone d’Ottobre / Bienniale di Belgrado: The Dreamers, a cura di Ilaria Marotta e Andrea Baccin

 

Invernomuto è il nome della personalità artistica generata nel 2003 da Simone Bertuzzi (Piacenza, 1983) e Simone Trabucchi (Piacenza, 1982). Su una base teorica comune, Invernomuto sviluppa differenti output che assumono la forma di immagini in movimento, suoni, azioni performative e progetti editoriali, nel contesto di una pratica definita dall’utilizzo tanto disperso quanto puntuale di media differenti. La realtà vi è osservata secondo principi e interessi documentaristici, ma per restituirne una rappresentazione immaginifica e quasi astratta, aprendo critici margini di riflessione. All’interno di questo processo, un ruolo fondamentale è svolto dalla dichiarata inautenticità di alcuni dei materiali utilizzati, che sottolinea il dato reale e allo stesso tempo fittizio e mistificato delle realtà che Invernomuto esplora.

Nel 2021 partecipano a Liverpool Biennial 2021, 58th October Salon-Belgrade Biennial 2021 e Pompeii Commitment, Pompei. Tra le mostre personali più recenti: The Green Parrot, Barcellona (2021); Auto Italia, Londra (2020); Galleria Nazionale, Roma (2019); NN Contemporary Art, Northampton (2019); Pinksummer, Genova (2019). l loro lavoro è stato esposto nelle più importanti istituzioni culturali in Italia e all’estero, tra cui: Tate, Londra; Manifesta 12 Palermo; Villa Medici, Romal; Alserkal Avenue, Dubai; Kunsthalle Wien, Vienna e molti altri. Entrambi gli artisti sviluppano inoltre linee di ricerca individuali, con i progetti musicali Palm Wine e STILL.
Invernomuto è rappresentato da Pinksummer gallery, Genova.

 

parte di

18 - 24 marzo 2022
Le porte della Pelanda si aprono al pubblico con un nuovo movimento delle apparizioni artistiche di re-creatures. Installazioni e momenti performativi, da marzo all’estate, con cadenza crescente, attiveranno gli spazi in sinergia con le altre attività di formazione, ricerca e produzione che si svolgono al Mattatoio.
Padiglione 9B, Performer: Prinz Gholam
13 luglio, ore 12-13
SOLO SU INVITO
13 luglio, ore 12-13
13 luglio, ore 12-13