LORENZO SENNI

30 luglio 2021

il live set inizierà alle 22.30 anziché alle 22.00
 
Ingresso gratuito su prenotazione. La prenotazione è valida fino a 10 minuti prima dell'inizio dello spettacolo, dopodiché sarà possibile accedere fino a esaurimento posti.
 
 

Lorenzo Senni, foto di John Divola
 

 
Palco centrale

  
 

Instancabile ricercatore dei meccanismi e del funzionamento della musica dance, a capo della rinomata etichetta sperimentale "Presto!?", il musicista italiano è responsabile di alcune delle pubblicazioni più innovative di questo decennio: Scacco Matto (Warp, 2020), Persona (Warp, 2016), Quantum Jelly (Editions Mego, 2012) e Superimpositions (Boomkat Editions, 2014).

Nel 2016, Senni firma per la leggendaria Warp Records e il suo EP Persona è stato premiato con la prestigiosa "Menzione d’Onore" al Prix Ars Electronica, uno dei premi annuali più conosciuti nel campo della cultura e della musica digitale.

Lorenzo Senni, che ha coniato i termini "Pointillistic Trance" e "Rave Voyeurism" per descrivere il suo approccio, è uno scienziato sadico che strappa il midollo spinale dalla trance e lo fa penzolare davanti ai nostri occhi.

Scacco Matto il suo album di debutto su Warp esce nella primavera del 2020 e Lorenzo viene incoronato da Pitchfork come "Grandmaster of Unresolved Tension".

Nel suo lavoro mette in pratica una straordinaria decostruzione del suono e della cultura rave, attraverso un’analisi attenta di tutte le sue parti per utilizzarla, poi, in un contesto completamente diverso. Attraverso la ripetizione e l’isolamento come concetti chiave, esplora l’idea di accumulo che si trova nella dance music euforica, come punto di partenza per creare pezzi dal carattere indulgente e introspettivo che ne conservano implicitamente la tensione e il dramma.

Come fondatore di "Presto!?" Records ha pubblicato album di numerosi artisti di fama internazionale, tra cui: DJ Stingray, Florian Hecker, Palmistry, Evol, per citarne alcuni.

Ha composto musiche per il cinema e il teatro, ad esempio la colonna sonora dei pluripremiati film di Yuri Ancarani Da Vinci e The Challenge; nonché di +/- Human di Wayne McGregor, una performance di danza che coinvolge droni controllati da computer insieme ai danzatori del Royal National Ballet di Londra.

 

Lorenzo Senni ha esposto il suo lavoro e ha realizzato performance tra cui Lasers & CO2 presso Tate Modern (Londra), Centre Pompidou (Parigi), MACBA (Barcellona), Casa da Musica (Porto), Auditorium Nazionale Rai (Torino), Auditorium Parco della Musica (Roma), Zabludowicz Foundation (Londra), ICA (Londra)

24 giugno > 22 agosto 2021
apparizioni artistiche & altro
EVENTI DELLA RASSEGNA

dal 6 al 23 settembre al Padiglione 9A
"Parallel Lines" di Luigi Filetici

 
fino al 12 settembre al Padiglione 9B

Prinz Gholam. While Being Other

dal martedì alla domenica dalle 11 alle 20
Ingresso libero

Info

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e partecipare alle attività del Mattatoio.

ISCRIVITI