REVITAL COHEN & TUUR VAN BALEN | THE ODDS (PART 1), 2019

24 giugno > 22 agosto 2021

 
REVITAL COHEN & TUUR VAN BALEN
The Odds (part 1), 2019
Video HD, suono, schermo LED; 18’
 

Video installazione
Galleria delle Vasche, Pelanda
dal 20 al 30 luglio dalle ore 11.00 alle 24.00
dal 31 luglio al 22 agosto martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle ore 11.00 alle 20.00, venerdì e sabato dalle ore 11.00 alle 22.00
Ingresso gratuito e contingentato nel rispetto delle norme previste dall’emergenza sanitaria
Dal 6 agosto 2021 l’ingresso all'installazione è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid19 
 
 
Cavalli da corsa anestetizzati sotto l’effetto di ketamina, showgirls di un casinò di Macao appartenente al più grande finanziatore della politica del mondo, una performance di Steve Ignorant - membro della band anarcopunk Crass - nella hall di un bingo, costruita originariamente come un cinema e pensata per assomigliare a una chiesa: questi sono gli elementi di The Odds (part 1). Prodotto appositamente per un grande schermo a LED, il film è sovrapposto a formazioni di luce pulsante ispirate alle tecniche di persuasione visiva di Las Vegas. 

Le interconnessioni evocate seguono la logica dell’apofenia, termine psichiatrico che descrive la tendenza a percepire relazioni significative o pattern ripetitivi tra cose non correlate.

 
Revital Cohen & Tuur Van Balen
è un duo artistico di base a Londra.  Il loro lavoro si muove tra oggetti, installazioni e film per indagare i processi di produzione come pratiche culturali, personali e politiche. Le loro opere sono parte della collezione permanente del Museum of Modern Art di New York e del M+ Museum di Hong Kong. Hanno esposto in personali e collettive nei luoghi più rilevanti per l’arte contemporanea a livello internazionale, tra gli altri: Z33 Kunstencentrum (Hasselt), Schering Stiftung (Berlin), Walker Art Center, Minneapolis; The 13th Shanghai Biennale; The Renaissance Society (Chicago); Thyssen-Bornemisza Art Contemporary (Vienna); Haus der Kulturen der Welt (Berlino). Thyssen-Bornemisza Art Contemporary (Vienna). Le più recenti proiezioni di film hanno avuto luogo alla Serpentine Gallery Cinema, Londra; The Toronto Biennale 2019; Philadelphia Museum of Art and Congo International Film Festival, Goma.

La monografia Not What I Meant but Anyway è di prossima pubblicazione per la collana “Columbia Books on Architecture and the City” della Columbia University Press.

 
Negli spazi della Galleria delle Vasche nella Pelanda del Mattatoio, The Odds (part 1) costituisce un viaggio attraverso ambienti che sembrano aderire alla realtà del luogo, contribuendo alla creazione di un contesto distopico.

24 giugno > 22 agosto 2021
apparizioni artistiche & altro
EVENTI DELLA RASSEGNA

Le apparizioni di re – creatures nella Pelanda e negli spazi esterni del Mattatoio delineano, durante l’estate, un percorso in cui le creature animali, in diverse forme, sono protagoniste.

vai al programma

fino al 12 settembre al Padiglione 9b
Prinz Gholam. While Being Other
martedì, mercoledì, giovedì, domenica dalle 11 alle 20
venerdì e sabato dalle ore 11 alle 22
Ingresso libero
 
fino al 22 agosto al Padiglione 9a
World Press Photo Exhibition
martedì, mercoledì, giovedì, domenica dalle 11 alle 20
venerdì e sabato dalle ore 11 alle 22
Biglietto con prenotazione obbligatoria

Info