PARER STUDIO | INTRUDE

20 luglio > 6 agosto 2021

Mattatoio spazi all'aperto
 
 

Conigli di dimensioni fuori dal comune e illuminati da una luce bianca, hanno invaso il pianeta. Enormi e rilassati, i conigli di Intrude sono arrivati anche al Mattatoio.
 

Amanda Parer sceglie il coniglio in quanto animale che incarna una contraddizione. In Australia questa specie lascia una scia di distruzione ecologica ovunque vada, sfidando ogni tentativo di sradicamento. Introdotti dai coloni bianchi nel 1788, i conigli hanno causato gravi danni alle coltivazioni e al delicato equilibrio ambientale del continente. Allo stesso tempo essi rappresentano gli animali delle favole della nostra infanzia, un’innocenza immaginaria fatta di morbida pelliccia che scorrazza per prati idilliaci.

Intrude evoca questa immagine di tenerezza usando un amaro umorismo per riflettere sulle problematiche ecologiche. Le dimensioni dei conigli di Intrude fanno pensare all’espressione “l’elefante nella stanza”, il problema enorme che facilmente ignoriamo, come quello del nostro impatto ambientale.
 

Amanda Parer, artista australiana fondatrice di Parer Studio, la cui pratica artistica si basa sulla creazione di installazioni luminose a grande scala, ha iniziato la sua carriera come scultrice e pittrice. Dal 2014 si occupa di installazioni, il suo lavoro è esposto in più di cento città in tutto il mondo.
 

Con i conigli di Intrude si compie re-creatures, il ritorno degli animali al Mattatoio: gli spazi esterni saranno la casa temporanea di queste creature fuori scala che divertono e inquietano allo stesso

tempo.

24 giugno > 22 agosto 2021
apparizioni artistiche & altro

Le apparizioni di re – creatures nella Pelanda e negli spazi esterni del Mattatoio delineano, durante l’estate, un percorso in cui le creature animali, in diverse forme, sono protagoniste.

vai al programma

fino al 12 settembre al Padiglione 9b
Prinz Gholam. While Being Other
martedì, mercoledì, giovedì, domenica dalle 11 alle 20
venerdì e sabato dalle ore 11 alle 22
Ingresso libero
 
fino al 22 agosto al Padiglione 9a
World Press Photo Exhibition
martedì, mercoledì, giovedì, domenica dalle 11 alle 20
venerdì e sabato dalle ore 11 alle 22
Biglietto con prenotazione obbligatoria

Info


27 > 29 luglio 2021
27, 28 e 29 luglio, ore 18.00
 
max 12 bambin* dai 5 anni in su