LABORATORI PER L'INFANZIA

27 > 29 luglio 2021

Laboratori e letture dedicati all’installazione Intrude

a cura del Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni

 

In occasione della presentazione dell’opera Intrude di Amanda Parer, all’interno del programma di re-creatures al Mattatoio, il Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni propone un ciclo di incontri dedicati a bambine e bambini dai 5 anni in su.

Tra le presenze animali che popolano il Mattatoio in questi mesi estivi appaiono le giganti sculture gonfiabili in materiale plastico, raffiguranti conigli bianchi dell’installazione dell’artista australiana. L’innocente e rassicurante immaginario infantile si intreccia alla dimensione selvaggia del mondo animale per farci riflettere sull’impatto che le nostre azioni hanno sull’ambiente.

Ispirati dalle pagine degli albi illustrati dello Scaffale d’arte, biblioteca specializzata in editoria internazionale d’arte per ragazzi, tre differenti proposte di laboratorio per trascorrere l’estate insieme in città all’insegna dell’arte contemporanea.
 
 
27 luglio, dalle ore 18.00 alle 19.30
max 12 bambin* dai 5 anni in su

APPARIZIONI ANIMALI

Libri selvaggi per “persone civili”, libri sofisticati per “gente selvaggia”… Guardando alla vasta proposta editoriale dedicata al tema degli animali, diamo vita a creature reali e immaginarie a partire da macchie di colore acquerellate e forme astratte ritagliate. Figure oniriche e ambigue dialogano con le creature che animano in modo inatteso la rassegna re-creatures.
 

28 luglio, dalle ore 18.00 alle 19.30
max 12 bambin* dai 5 anni in su

INVASIONI BESTIALI

Così come strane presenze animali si sono impossessate degli spazi esterni del Mattatoio, prova a pensare cosa potrebbe accadere se orde di animali dispettosi invadessero le nostre città in un immaginario riscatto della natura sull’uomo. Scenari urbani da animare che prendono spunto dalle immagini dei libri senza parole.
 

29 luglio, dalle ore 18.00 alle 19.30
max 12 bambin* dai 5 anni in su

ANIMASK

Maschere da costruire e indossare per riscoprire la nostra natura ferina. Siamo o non siamo anche noi parte del regno animale? Come in un rito tribale personaggi di una foresta fantastica abitano lo spazio della Pelanda e raccontano storie giocando a nascondersi e a farsi paura!

 
 

info

orario dalle 18.00 alle 19.15 

ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria alla mail scaffaledarte@palaexpo.it

max 12 bambin* dai 5 anni in su

(l’accompagnatore può partecipare in contemporanea ad attività dedicate al pubblico adulto del programma di re-creatures)

20 luglio > 6 agosto 2021
Mattatoio spazi all'aperto
 
Conigli di dimensioni fuori dal comune e illuminati da una luce bianca, hanno invaso il pianeta. Enormi e rilassati, i conigli di Intrude sono arrivati anche al Mattatoio.
24 giugno > 22 agosto 2021
apparizioni artistiche & altro
EVENTI DELLA RASSEGNA

Le apparizioni di re – creatures nella Pelanda e negli spazi esterni del Mattatoio delineano, durante l’estate, un percorso in cui le creature animali, in diverse forme, sono protagoniste.

vai al programma

fino al 12 settembre al Padiglione 9b
Prinz Gholam. While Being Other
martedì, mercoledì, giovedì, domenica dalle 11 alle 20
venerdì e sabato dalle ore 11 alle 22
Ingresso libero
 
fino al 22 agosto al Padiglione 9a
World Press Photo Exhibition
martedì, mercoledì, giovedì, domenica dalle 11 alle 20
venerdì e sabato dalle ore 11 alle 22
Biglietto con prenotazione obbligatoria

Info