FESTA DELLA MUSICA DI ROMA | MUTA IMAGO "RACCONTI AMERICANI"

 
venerdì 21 giugno 2019 

ore 19.30 "Fare un fuoco"

ore 20.30 "Bartleby"

ore 21.30 "The River"

 

ideazione Muta Imago

regia Claudia Sorace

drammaturgia e voce narrante Riccardo Fazi

video Maria Elena Fusacchia

musiche originali V. L. Wildpanner

produzione Muta Imago 2016-17, Festival Notafee (EE) con il sostegno di Mibact residenze Q-02 (Brussels) Studio Bertie (Brussels)  
 

in occasione della Festa della Musica di Roma 
 

 

Racconti americani” è un progetto della compagnia Muta Imago che unisce tre "racconti per suoni e immagini" ispirati ad altrettante opere letterarie, che al Mattatoio verranno presentati uno di seguito all' altro, per offrire una esperienza immersiva originale.

Lo spettacolo intende restituire a una dimensione orale e visiva immersiva lo spirito di tre grandi storie di autori nordamericani, scritte a metà del XIX e del XX secolo. Le tre storie sono legate dal tema del conflitto. “Fare un fuoco” di Jack London, nel presentare la vicenda di un uomo che cerca di sopravvivere al freddo dell'Alaska, parla del conflitto tra l'uomo e la natura. “Bartleby” di Herman Melville, che ha per protagonista un giovane scrivano che da un certo momento in poi rifiuta di fare alcunché, ci racconta del conflitto tra l'uomo e la società. “The River”, liberamente tratto dal racconto “Il nuotatore” di John Cheever è un salto improvviso nella contemporaneità, che affronta la questione del conflitto tra l'uomo e sè stesso, nel racconto del viaggio attraverso una calda giornata d’estate suburbana. Ognuno di questi "racconti per suoni e immagini" è presentato all'interno di una installazione scenografica particolare costruita in relazione al tema specifico.  Li accomuna la stessa modalità di restituzione: una voce narrante, una colonna sonora e un video originali. La volontà è quella di creare esperienze immersive che puntino a suscitare una piena immedesimazione tra gli spettatori e i protagonisti dei racconti e a riscoprire la bellezza della dimensione orale, della semplice narrazione di una storia.

  

Muta Imago è una compagnia teatrale e un progetto di ricerca artistica nato a Roma nel 2006. Vive e lavora tra Roma e Bruxelles. E’ guidata da Claudia Sorace, regista e Riccardo Fazi, drammaturgo e sound designer. E’ composta da tutte le persone che sono state, sono e saranno coinvolte nella realizzazione dei lavori.

E’ alla continua ricerca di forme e storie che mettano in relazione la sfera dell’immaginazione con quella della realtà presente, umana, politica e sociale. Per questo realizza spettacoli, performance, installazioni, dove lo spazio è quello del rapporto e del conflitto tra l’essere umano e il suo tempo.
 
 

Info

Teatro 1 La Pelanda, Mattatoio
ingresso libero fino ad esaurimento posti

Il Mattatoio si trova a Roma, in Piazza Orazio Giustiniani 4. Scopri come raggiungerci.

MAPPA