APERTURA AL PUBBLICO DEL LABORATORIO DI NACERA BELAZA

28 luglio 2019

La Pelanda

La Pelanda

Nacera Belaza e i partecipanti del laboratorio alla Pelanda aprono le porte al pubblico per condividere le pratiche condotte nei quattro giorni di workshop, in un momento di racconto del processo di ricerca attraversato insieme alla coreografa.

ll lavoro di Nacera Belaza mira a mettere in discussione le modalità di apprendimento del danzatore professionista così come quelle del dilettante. La sfida consiste nel continuare e alimentare la relazione con l'altro e acquisire sempre un nuovo sguardo sulla scena.

Nacera Belaza nelle sue creazioni non smette mai di mettere in questione “il gesto della danza”, e di nutrire il suo lavoro attraverso il contributo sostanziale della sua duplice appartenenza culturale, quella francese e quella algerina. "Cerco il movimento stesso, un movimento incontrollato e non vincolato, un movimento libero e aperto. Per avere un corpo neutrale e disponibile, per ascoltare lo spazio attorno ad esso. Per sentire lo spazio, prenderlo in consegna e investirlo".
 

Nata in Algeria, Nacera Belaza ha vissuto in Francia dall’età di cinque anni. Nel 1989 ha creato una propria compagnia di danza. Nel gennaio del 2015 è stata nominata cavaliere dell’ordine delle #Arti e della #Letteratura dal ministero della cultura francese. Entra a far parte del mondo della danza come interprete autodidatta, e sviluppa un tipo di coreografia che dà origine, in un progresso interiore, a una vera consapevolezza del corpo, di spazio e di vuoto dentro sé stessa. La ripetizione del gesto, la sua infinita lentezza, il dilatarsi del tempo. Nacera Belaza’s Company presenta regolarmente i propri lavori in Europa, Africa, Asia e Nord America. Attualmente, grazie alle attività della sua compagnia in Francia, ha fondato una cooperativa artistica in Algeria.