MARINA DONATONE E SARAH SILVAGNI

7 luglio 2021

mappa mondi
La Pelanda
mappa mondi
La Pelanda

ore 17.30 – 18.30 
 

Mappa mondi è un percorso di laboratori di movimento per bambine e bambini dai 6 agli 8 anni che ha l’obiettivo di sollecitare l’esplorazione creativa attraverso il rapporto tra corpo e spazio.

A partire dai sensi del tatto, dell’udito e della vista, il laboratorio inviterà i/le/* partecipanti a sentirsi, conoscersi, esprimersi e trasformarsi insieme attraverso una relazione sensibile con l’esterno.

In un momento in cui l’esperienza con l’altro è fortemente limitata, Mappa mondi è uno spazio in cui preservare un rapporto gioioso e curioso con l’esterno, fare esperienza del sé e del mondo attraverso pratiche di movimento che permettano l’espressione individuale e valorizzino le differenze.

 


 

Marina Donatone, danzatrice e coreografa, si forma presso la Budapest Contemporary Dance Academy e presso il corso di formazione in pedagogia del movimento per bambin_ La danza va a scuola a cura dell’associazione Choronde Progetto Educativo.

In qualità di danzatrice ha lavorato in Italia e all'estero con artistǝ e coreografǝ tra cui Virgilio Sieni, Jacopo Miliani e Csaba Molnár.

Come autrice ha realizzato performance per la scena e per spazi non teatrali tra cui il Museo Civico di Bassano del Grappa, l'Accademia di Belle Arti di Brera, il Museo De Felice/CAOS Terni, PAV Parco Arte Vivente.

Nel suo lavoro cerca un corpo in divenire che si dà al sistema coreografico come materia attiva, che lavora ed è lavorata a partire dalle relazioni in cui si inserisce, portando con sé la propria irriducibile composizione.
 

Sarah Silvagni, esperta in pedagogia del movimento con una solida esperienza di danzatrice e performer, ricercatrice in ambito pedagogico e coreutico.

Interessata alle metodologie e pratiche di trasmissione dei linguaggi del corpo approfondisce lo studio dei processi di apprendimento somatico diplomandosi insegnante del Metodo Feldenkrais nel 2011.

Dal 2012 è nell’equipe pedagogica di Choronde Progetto Educativo e referente per i progetti nella scuola secondaria, conduce laboratori di educazione al movimento e alla danza nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado in orario curricolare, ha organizzato e tenuto corsi di aggiornamento rivolti a docenti della scuola secondaria presso IC Rosmini di Roma, IC via delle Azzorre di Ostia, il Liceo Anco Marzio di Ostia, il Teatro del Lido di Ostia.

Conduce e facilita gruppi di DanceAbility, della quale è teacher trainer dal 2015, con l’intenzione di rendere la fruizione e la produzione coreutica quanto più accessibile e inclusiva.
 
 


 

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi ad ogni incontro all’indirizzo

infanzia.pelanda@palaexpo.it

specificando nome, cognome, età delle bambine e dei bambini e un recapito telefonico

Le iscrizioni chiuderanno 2 giorni prima di ogni incontro

Numero massimo partecipanti: 15

In caso di superamento della capienza massima è prevista una lista d’attesa

 

INFORMAZIONI PRATICHE

Si consiglia un abbigliamento comodo

Si pregano le accompagnatrici e gli accompagnatori delle bambine e dei bambini di arrivare:

15 minuti prima dell’inizio del laboratorio

15 minuti prima della fine del laboratorio

parte di

15 giugno - 7 luglio 2021

Laboratori di movimento per bambine e bambini dai 6 agli 8 anni tenuti da Painé Cuadrelli, Marina Donatone, Teresa Noronha Feio, Elena Giannotti, Susanna Odevaine e Sarah Silvagni.

Padiglione 9B, Performer: Prinz Gholam
13 luglio, ore 12-13
SOLO SU INVITO
13 luglio, ore 12-13
13 luglio, ore 12-13