MARINA DONATONE, SUSANNA ODEVAINE E PAINÉ CUADRELLI

16 giugno 2021

ore 17.30 – 18.30 
 

Mappa mondi è un percorso di laboratori di movimento per bambine e bambini dai 6 agli 8 anni che ha l’obiettivo di sollecitare l’esplorazione creativa attraverso il rapporto tra corpo e spazio.

A partire dai sensi del tatto, dell’udito e della vista, il laboratorio inviterà i/le/* partecipanti a sentirsi, conoscersi, esprimersi e trasformarsi insieme attraverso una relazione sensibile con l’esterno.

In un momento in cui l’esperienza con l’altro è fortemente limitata, Mappa mondi è uno spazio in cui preservare un rapporto gioioso e curioso con l’esterno, fare esperienza del sé e del mondo attraverso pratiche di movimento che permettano l’espressione individuale e valorizzino le differenze.

 


 

Marina Donatone, danzatrice e coreografa, si forma presso la Budapest Contemporary Dance Academy e presso il corso di formazione in pedagogia del movimento per bambin_ La danza va a scuola a cura dell’associazione Choronde Progetto Educativo.

In qualità di danzatrice ha lavorato in Italia e all'estero con artistǝ e coreografǝ tra cui Virgilio Sieni, Jacopo Miliani e Csaba Molnár.

Come autrice ha realizzato performance per la scena e per spazi non teatrali tra cui il Museo Civico di Bassano del Grappa, l'Accademia di Belle Arti di Brera, il Museo De Felice/CAOS Terni, PAV Parco Arte Vivente.

Nel suo lavoro cerca un corpo in divenire che si dà al sistema coreografico come materia attiva, che lavora ed è lavorata a partire dalle relazioni in cui si inserisce, portando con sé la propria irriducibile composizione.

 

Susanna Odevaine, danzatrice, da oltre 17 anni conduce laboratori di pedagogia artistica nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado e si occupa di formazione e aggiornamento docenti di scuola Primaria e dell'Infanzia, sul territorio nazionale. Dal 2015 conduce laboratori di danza inclusiva e DanceAbility in diversi contesti.

È docente nel Master di I livello dell’Università La Sapienza Le Artiterapie: metodi e tecniche d'intervento, nel Master Nazionale 6 -11 della Società Italiana Educazione Musicale SIEM, nel Master biennale di Musicoterapia di Catania, nel Corso di Formazione base in Ritmica Dalcroze. È docente collaboratore in DA.Re Dance Research diretto da Adriana Borriello. Autrice di articoli e relatrice in diversi convegni, è Presidente dell’Associazione Choronde Progetto Educativo e Direttrice del Corso di Formazione in Pedagogia del Movimento La Danza va a Scuola.

   

Painé Cuadrelli, produttore musicale, sound designer e dj; lavora in diversi ambiti, tra musica elettronica/digitale e suono applicato a diversi media, radio e performance.

Di base a Milano, compone e produce colonne sonore e sound design per film, documentari, installazioni audiovisive e interattive, mostre, spettacoli teatrali, sfilate di moda e progetti di comunicazione.

Ha prodotto due album per l’etichetta Temposphere Records (Simplemente Asì, Spontaneous, Hey Presto!), oltre a collaborazioni (Soslo, Solid Gas, I Maniaci Dei Dischi, GaMaPaWa, Scanner) e remix (Casino Royale, Giuliano Sorgini), tra i più recenti.

È coordinatore del corso di Sound Design allo IED di Milano dove insegna Progettazione del Suono. È fondatore e direttore artistico della piattaforma di mixed-media Compl8 Produzioni attraverso la quale si occupa di produzione di dischi, contenuti multimediali, rassegne e progetti in collaborazione con artisti e musicisti.

 


 

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi ad ogni incontro all’indirizzo

infanzia.pelanda@palaexpo.it

specificando nome, cognome, età delle bambine e dei bambini e un recapito telefonico

Le iscrizioni chiuderanno 2 giorni prima di ogni incontro

Numero massimo partecipanti: 15

In caso di superamento della capienza massima è prevista una lista d’attesa

 

INFORMAZIONI PRATICHE

Si consiglia un abbigliamento comodo

Si pregano le accompagnatrici e gli accompagnatori delle bambine e dei bambini di arrivare:

15 minuti prima dell’inizio del laboratorio

15 minuti prima della fine del laboratorio

15 giugno > 7 luglio 2021

Laboratori di movimento per bambine e bambini dai 6 agli 8 anni tenuti da Painé Cuadrelli, Marina Donatone, Teresa Noronha Feio, Elena Giannotti, Susanna Odevaine e Sarah Silvagni.

EVENTI DELLA RASSEGNA

Ricreazione è un percorso di laboratori gratuiti che il Mattatoio di Roma organizza negli spazi de La Pelanda nei mesi di Giugno e Luglio 2021.

leggi di più
Luigi Presicce | Le Storie della Vera Croce 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili nelle fasce di ingresso.
Permane il contingentamento per garantire la visita in sicurezza della mostra.

World Press Photo Exhibition

Biglietto con prenotazione obbligatoria.

Data la necessità di contingentamento adottato per le misure di contrasto al Covid-19,  la possibilità di capienza del padiglione che ospita la mostra è di 50  persone ogni ora.



Dal martedì alla domenica dalle ore 11 alle 20.
Info