TERESA MACRÌ | LA PERFORMANCE TRA ORTODOSSIA E DISCONTINUITÀ

10 - 11 maggio 2022

MAP_PA - Master Arti Performative di Palaexpo e Accademia
La Pelanda
MAP_PA - Master Arti Performative di Palaexpo e Accademia
La Pelanda

 

La performance è un atto estetico di autorappresentazione e di autoanalisi che attraverso la metafora del corpo intesse un legame tra l’io e il mondo, rappresentando i processi di cambiamento storico - sociale che condizionano una soggettività in costruzione. Il corso, suddiviso in due giornate seminariali di 4 ore ciascuno (accompagnati dal supporto di immagini e video) si soffermerà sulla fenomenologia dell’atto performativo attraverso lo studio della sua genealogia e sulle varie metodologie attuate nel corso dei decenni all’interno del sistema dell’arte.  Il seminario sarà strutturato in due parti: la prima giornata sarà dedicata ad analizzare la performance ortodossa attraverso le esecuzioni di alcuni artisti emblematici come Marina Abramović e Ulay, Vito Acconci, Gina Pane, Chris Burden ed altri. La seconda giornata proseguirà riflettendo sulla discontinuità performativa attraverso le ricerche di Adrian Piper, Matthew Barney, Francis Alÿs, Tino Seghal, Nico Vascellari  ed altri.

 

Teresa Macrì è critica d’arte, scrittrice, curatrice indipendente e si occupa di cultura visuale. Nata a Catanzaro, vive e lavora a Roma. Tra i suoi ultimi libri pubblicati: Enciclopedia dell’arte contemporanea, Treccani (2021), Dimitris Papaioannou, Trans/Form, per SilvanaEditoriale (2021), Slittamenti della Performance (2020), Pensiero discordante (2018), Fallimento (2017) per Postmedia Books. È docente di Fenomenologia delle arti contemporanee all’Accademia di Belle Arti di Roma. Scrive sul quotidiano Il Manifesto.

parte di

18 gennaio - 30 giugno 2022
ingresso riservato agli iscritti al master MAP_PA
 
Scopo del Master è quello di proporre un percorso di formazione che, attraverso l’esplorazione dei linguaggi performativi di
 teatro, musica, danza e arti visive, possa guidare i partecipanti verso forme inedite di progettazione e sperimentazione artistica e di ricerca interdisciplinare.

Programma

28 maggio - 1 giugno 2022
ingresso riservato agli iscritti al master MAP_PA
9 - 10 giugno 2022
ingresso riservato agli iscritti al master MAP_PA
Padiglione 9B, Performer: Prinz Gholam
13 luglio, ore 12-13
SOLO SU INVITO
13 luglio, ore 12-13
13 luglio, ore 12-13