ATTRAVERSAMENTI

10 settembre > 22 ottobre 2020

Visite guidate con i performer

 
 
10 settembre 2020, ore 19.00
Visita guidata con Raffaella Tramontano, Dottoranda in Fisica e performer nel progetto, che ci condurrà attraverso il Modello Standard delle interazioni fondamentali, partendo dalle leggi della meccanica quantistica relativistica alla base della formalizzazione della teoria, fino ad arrivare ad alcune sue particolari caratteristiche ed estensioni.

24 settembre 2020, ore 19.00
Visita guidata con Alessandro Vannini, Dottorando in Matematica e performer nel progetto, che ci condurrà attraverso gli aspetti più affascinanti e curiosi della geometria differenziale e della topologia. Quali sono le proprietà essenziali di una forma geometrica? Che vuol dire che lo spazio-tempo ha una curvatura? Sono concetti collegati tra loro? Motivati da queste e altre domande, si esploreranno le moderne linee di ricerca in questa branca della matematica.

26 settembre 2020, ore 19.00
Visita guidata con Francesca Pucci, studentessa dell’ultimo anno di Magistrale in Fisica e performer nel progetto che ci condurrà attraverso il mondo microscopico delle particelle e delle loro interazioni, accennando ad alcuni esperimenti che cercano di risolvere i misteri ancora irrisolti della fisica contemporanea.

1 ottobre 2020, ore 19.00
Visita guidata con Ares Bortolussi, Laureando Triennale in Fisica e performer nel progetto, che ci condurrà attraverso il mondo della biofisica, genetica e dell'astrobiologia, la fisica computazionale che comprende: il machine learning, le intelligenze artificiali, i computer quantistici, il supercalcolo e calcolo parallelo, le fpga e gli asic. La fluodinamica ed alcune sue applicazioni nel corpo umano. L'uso della fisica computazionale e classica per lo studio della dinamica delle popolazioni.

3 ottobre 2020, ore 19.00
Visita guidata con Gabriele Galbato Muscio, fisico e studente magistrale in Ingegneria Elettrotecnica, che ci condurrà attraverso le equazioni che ci permettono di trasportare l’energia elettrica in giro per il mondo, e ci descriverà alcuni strumenti che usiamo per controllare ed automatizzare i processi che avvengono intorno a noi.

8 ottobre 2020, ore 19.00
Visita guidata con Daniele Pannozzo, studente di Fisica delle Particelle e performer nel progetto, che ci condurrà attraverso la teoria del Modello Standard, che descrive come funzionano i componenti fondamentali del nostro universo, alcune curiosità e particolarità della fisica delle particelle, della fisica quantistica e della fisica nucleare.

10 ottobre 2020, ore 19.00
Visita guidata con Benedetta Zarcone, Laureanda in Ingegneria Elettrica e performer nel progetto, che ci condurrà attraverso il mondo dell'energia elettrica: strumenti e applicazioni che vanno dall'ambito energetico, fino alla trazione elettrica.

17 ottobre 2020, ore 19.00
Visita guidata con Ornella Juliana Piccinni, Assegnista di ricerca INFN presso il dipartimento di Fisica e membro del gruppo Virgo, esperimento internazionale per la rivelazione delle Onde Gravitazionali e performer nel progetto, che ci condurrà attraverso la formulazione matematica dell'equazione di campo di Einstein, alla base della Teoria della Relatività Generale, che descrive il legame tra la curvatura dello spaziotempo e tutto ciò che è definibile come Energia. La visita si concluderà con un approfondimento su particolari segnali gravitazionali non ancora rivelati chiamati Onde Gravitazionali Continue.

22 ottobre 2020, ore 19.00
Visita guidata con Chiara Zennaro, studentessa della Laurea Triennale in Fisica e performer nel progetto che ci condurrà attraverso la fisica delle onde, un formalismo matematico che abbraccia tanti campi della fisica e della realtà apparentemente scollegati. Dai fenomeni macroscopici governati da forze meccaniche ed elettromagnetiche fino a quelli microscopici descritti dalla meccanica quantistica, le equazioni che descrivono questi fenomeni sono spesso collegate dalla stessa descrizione matematica.

23 luglio > 1 novembre 2020

Un progetto interdisciplinare concepito come un laboratorio aperto al pubblico, un ambiente esperienziale in continua e costante evoluzione

In corso: Luigi Presicce | Le Storie della Vera Croce 
Dal 28 maggio: World Press Photo Exhibition
Dal martedì alla domenica dalle ore 11 alle 20.
Si avvisano i visitatori che, da decreto governativo, gli ingressi alle mostre del fine settimana (sabato e domenica) devono essere prenotati il giorno prima della visita.
Orari e prenotazioni

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e partecipare alle attività del Mattatoio.

ISCRIVITI