SILVIA ROSI

11 - 16 giugno 2022

Prender-si cura
La Pelanda
Prender-si cura
La Pelanda

Il progetto riflette sulle modalità di articolazione di un archivio visivo della diaspora in Italia, cercando nuovi modi in cui la conoscenza visiva può essere trasmessa attraverso le fotografie “vernacular”.Immagini dell'album di famiglia che spesso vengono trascurate, ma che parlano del quotidiano e quasi impercettibilmente sono la base su cui costruiamo la nostra identità.

Durante la residenza l’archivio sarà il fulcro della mia ricerca, mirando a costruire una raccolta di immagini attraverso la scansione e la stampa.

 

 

Silvia Rosi (Scandiano, 1992) è un’artista che vive e lavora tra Londra e Modena. Laureata in Fotografia al London College of Communication (2016). Il suo lavoro ripercorre la propria storia personale, attingendo all’eredità togolese della sua famiglia e all’idea delle origini. Il tema viene esplorato attraverso autoritratti in cui interpreta i genitori, raccontando la loro esperienza di migrazione dal Togo all’Italia. Le sue immagini sono informate dalla tradizione dei ritratti in studio dell’Africa occidentale. Il suo lavoro è stato pubblicato, tra gli altri, da Foam e British Journal of Photography e selezionato per residenze internazionali quali YGBI Research Residency (Firenze, 2021) e Thread Cultural Center and Residency (Sinthian, 2020). I suoi ritratti sono stati premiati con il Jerwood/Photoworks Awards e sono stati inclusi nel progetto del British Journal of Photography, Portrait of Britain (2020). Il suo lavoro è stato esposto in mostre tra cui International In the Now: Gender and Nation in Europe at LACMA and at Autograph ABP.

www.silviarosi.com
 

in collaborazione con Centrale Fies, Dro

 

parte di

dal 1 dicembre 2021
residenze a porte chiuse
 
Prender-si cura è il nome del programma di residenze di ricerca e produzione artistica, ideato e curato da Ilaria Mancia, che si svolge negli spazi de La Pelanda del Mattatoio. Un gruppo di artiste e artisti sono invitati a sviluppare la propria ricerca, spaziando dalla danza alla performance teatrale, dall’arte visiva, alla musica e al video.

Programma

1 maggio - 1 luglio 2022
residenza a porte chiuse
30 maggio - 8 giugno 2022
residenza a porte chiuse
5 - 9 giugno 2022
residenza a porte chiuse
Padiglione 9B, Performer: Prinz Gholam
13 luglio, ore 12-13
SOLO SU INVITO
13 luglio, ore 12-13
13 luglio, ore 12-13