PRENDER-SI CURA

dal 1 dicembre 2021

Prender-si cura
La Pelanda
Prender-si cura
La Pelanda

Prender-si cura è il nome del programma di residenze di ricerca e produzione artistica, ideato e curato da Ilaria Mancia, che si svolge negli spazi de La Pelanda del Mattatoio. Un gruppo di artiste e artisti sono invitati a sviluppare la propria ricerca, spaziando dalla danza alla performance teatrale, dall’arte visiva, alla musica e al video.

Prender-si cura si interroga sul concetto di residenza artistica, cercando di espanderne modalità e possibilità.

Prender-si cura si racconta attraverso un diario, una testimonianza, uno sguardo sul processo di lavoro e ricerca fatto di dialoghi con le artiste e gli artisti.

Prender-si cura 2022 è con (tra gli altri): Simone Aughterlony, Benni Bosetto, Chiara Bersani, Silvia Calderoni e Ilenia Caleo, F. De Isabella, Liryc Dela Cruz, Rä di Martino, Gabbi Cattani, MP5, Muna Mussie, Silvia Rampelli, Silvia Rosi, Alessandro Sciarroni, Himali Singh Soin e David Soin Tappeser, VEGA.

 

Per il terzo anno consecutivo Prender-si cura torna negli spazi de La Pelanda accogliendo un nuovo gruppo di artiste e artisti che svilupperanno le loro ricerche in un periodo di residenza e, in qualche caso, proseguendo percorsi iniziati nella precedente edizione.

Prender-si cura è un progetto nato per supportare il momento della ricerca e della sperimentazione, fondamentale per ogni creazione artistica e coordinarlo nei suoi diversi aspetti, da quelli organizzativi a quelli di riflessione e, appunto, di cura

Lo scambio e il dialogo saranno ancora parte fondante del progetto. Nelle precedenti edizioni, infatti, l’affiancamento ai lavori si è manifestato con un accompagnamento drammaturgico che, con misure e intensità diverse, è entrato nelle ricerche delle artiste e artisti in residenza.

Questo lavoro continuerà, sviluppando la collaborazione con il festival Short Theatre già avviata negli anni passati, dando vita a Sponda, uno spazio di produzione di pensiero e indagine sulle scritture drammaturgiche nelle performing arts. Uno spazio-tempo di dialogo per delineare un paesaggio di pratiche drammaturgiche che possano fare da sponda ai percorsi di ricerca e produzione.

Le residenze previste disegnano una rete di collaborazioni e co-produzioni con altre istituzioni culturali per innescare sinergie a livello nazionale e internazionale con, tra gli altri, il museo MAMbo di Bologna, il centro di produzione Centrale Fies di Dro, la Biennale Gherdëina e il Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles, oltre che, con il Teatro di Roma, la rassegna "Buffalo" e svilupperanno ulteriormente la collaborazione con il festival Short Theatre.

Fare rete con realtà e istituzioni a livello internazionale, nazionale e locale è parte fondamentale del pensiero e della pratica curatoriale sviluppata in questi anni nelle diverse attività de La Pelanda in un ordine di ecologia produttiva, scambio e sostegno concreto ai percorsi delle artiste e degli artisti coinvolti. 

Come lo scorso anno alcuni dei lavori creati e prodotti in residenza hanno fatto parte della programmazione estiva del Mattatoio nel progetto re-creatures, anche in questa edizione di Prender-si cura si vuole dare spazio ad aperture pubbliche per fare sì che il momento in cui un lavoro artistico incontra uno spazio e un pensiero curatoriale, rappresenti anche un momento di verifica e di confronto con il pubblico. 

Continuerà, infine, il diario di Prender-si cura, una narrazione, a cura di Paola Granato, consultabile online, che si fa allo stesso tempo archivio e sguardo esterno, deposito di conversazioni e spunto per riflessioni sulla pratica e il pensiero artistico, testimone e interlocutore di un processo di ricerca.

Programma

20 - 30 dicembre 2021
residenza a porte chiuse
6 - 8 gennaio 2022
residenza a porte chiuse
 
con la partecipazione di Alessandro Sciarroni
21 febbraio - 2 marzo 2022
residenza a porte chiuse
5 - 27 marzo 2022
residenza a porte chiuse
7 - 11 marzo 2022
residenza a porte chiuse
7 - 15 marzo 2022
residenza a porte chiuse
21 - 27 marzo 2022
residenza a porte chiuse
4 - 10 aprile 2022
residenza a porte chiuse
9 - 16 aprile 2022
residenza a porte chiuse
19 aprile - 2 maggio 2022
residenza a porte chiuse
19 - 26 aprile 2022
residenza a porte chiuse
25 - 29 aprile 2022
residenza a porte chiuse
1 dicembre 2021 - 1 luglio 2022
residenza a porte chiuse
1 - 12 maggio 2022
residenza a porte chiuse
30 maggio - 8 giugno 2022
residenza a porte chiuse
5 - 9 giugno 2022
residenza a porte chiuse
11 - 16 giugno 2022
residenza a porte chiuse
14 - 19 giugno 2022
residenza a porte chiuse
20 - 30 giugno 2022
residenza a porte chiuse

Correlati