Clément Cogitore. Biografia

Clément Cogitore, nato a Colmar nel 1983, vive e lavora tra Berlino e Parigi.

Artista e cineasta, studia all’Ecole Supérieure des Arts Décoratifs di Strasburgo e si specializza presso Le Fresnoy - Studio national des arts contemporains a Tourcoing (Francia), scuola di alta formazione artistica per l’audiovisivo (cinema, video e fotografia).

Le opere di Cogitore sono state esposte presso importanti musei e centri culturali: il Palais de Tokyo e il Centre Georges Pompidou di Parigi, l’Institute of Contemporary Arts di Londra, l’Haus der Kulturen der Welt a Berlino, il MoMA di New York, il Musée national des Beaux-Arts in Québec, il SeMA Bunker di Seoul, il Red Brick Art Museum di Pechino, il Rockbund Art Museum di Shangai, il Kunsthaus di Basilea, l’Hirschhorn Museum and Sculpture Garden di Washington e il MUDAM di Lussemburgo.

Tra i numerosi premi di arte contemporanea ricevuti, si ricorda in particolare il premio Marcel Duchamp nel 2018, il premio della Fondation d’Entreprise Ricard nel 2016, il premio SciencesPo, il Bal Prize per artisti emergenti nel 2015 ed infine il Gran Premio del Salon de Montrouge, nel 2011.

Le sue opere cinematografiche sono state selezionate e premiate in occasione di numerosi festival internazionali (Cannes, Locarno, Telluride, Los Angeles, San Sebastian). Nel 2015, il primo lungometraggio Ni le ciel ni la terre è stato selezionato al festival di Cannes nella sezione Semaine de la Critique. Il film ha vinto il premio della Fondazione Gan ed è stato candidato al premio César per la migliore opera prima.

Clément Cogitore è stato borsista presso l’Accademia di Francia a Roma- Villa Medici nell’anno 2012-2013 e dal 2018 è professore presso l’Ecole des Beaux-Arts di Parigi, dove dirige un corso di cinema, videoarte e installazioni.

Per celebrare il suo 350esimo anniversario, l’Opéra National de Paris ha affidato all’artista la messa in scena dell’intero balletto di Jean-Philippe Rameau, Les Indes Galantes. L’opera-balletto Les Indes Galantes è stata selezionata dal “New York Times” come una delle migliori produzioni liriche dell’anno 2019 e ha vinto il premio Forum Opéra per la miglior produzione del 2019.

Le opere di Cogitore sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private: Centre Georges Pompidou, Fondo nazionale per l’arte contemporanea (Francia), Fondo per l’arte contemporanea della città di Parigi, FRAC Alsace, FRAC Aquitaine, FRAC Auvergne, MAC VAL - Musée d’Art Contemporain du Val-de-Marne, Museo di arte moderna e contemporanea di Strasburgo, Daimler Art Collection e Fondation Louis Vuitton.
 
clementcogitore.com