THE MILL AND THE CROSS

12 giugno 2021

Il progetto Le Storie della Vera Croce si dilata ulteriormente attraverso una rassegna cinematografica ideata dall’artista.
Il calendario è soggetto all’evoluzione della situazione epidemiologica e alle normative vigenti per cui vi invitiamo a consultare tutte le informazioni degli appuntamenti su questo sito.
 


 

THE MILL AND THE CROSS  
di Lech Majewski (Svezia, 2011, 92')

Lech Majewski, invita lo spettatore a vivere dentro all’epico capolavoro del maestro fiammingo Pieter Bruegel, La salita al Calvario (1564): la tela riproduce la Passione di Cristo ambientando la scena nelle Fiandre del XVI secolo, sconvolte dalla brutale occupazione spagnola. Il protagonista è il pittore stesso intento a catturare frammenti di vita di una dozzina di personaggi: la famiglia del mugnaio, due giovani amanti, un viandante, un’eretica, la gente del villaggio e i minacciosi cavalieri dell’Inquisizione spagnola. Le storie disperate di questi uomini e di queste donne, costretti ad affrontare la sanguinosa repressione in corso, si sviluppano e si intrecciano sullo sfondo di un paesaggio suggestivo e surreale popolato da oltre cinquecento figure.
 
 


 

9 febbraio > 27 giugno 2021
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Permane il contingentamento per garantire la visita in sicurezza della mostra.

Ricreazione è un percorso di laboratori gratuiti che il Mattatoio di Roma organizza negli spazi de La Pelanda nei mesi di Giugno e Luglio 2021.

leggi di più
Luigi Presicce | Le Storie della Vera Croce 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili nelle fasce di ingresso.
Permane il contingentamento per garantire la visita in sicurezza della mostra.

World Press Photo Exhibition

Biglietto con prenotazione obbligatoria.

Data la necessità di contingentamento adottato per le misure di contrasto al Covid-19,  la possibilità di capienza del padiglione che ospita la mostra è di 50  persone ogni ora.



Dal martedì alla domenica dalle ore 11 alle 20.
Info