LA RICOTTA

13 giugno 2021

Il progetto Le Storie della Vera Croce si dilata ulteriormente attraverso una rassegna cinematografica ideata dall’artista.
Il calendario è soggetto all’evoluzione della situazione epidemiologica e alle normative vigenti per cui vi invitiamo a consultare tutte le informazioni degli appuntamenti su questo sito.
 


 

LA RICOTTA  
di Pier Paolo Pasolini (Italia, 1953, 35')

Con sguardo critico alla pittura manierista e alla società classista italiana, Pier Paolo Pasolini racconta la storia di Stracci una comparsa sul set de La Passione di Cristo. Stracci dona alla sua povera e numerosa famiglia il cestino del pranzo che gli spetta in quanto attore. Quando, finalmente riesce a comperare un pezzo di ricotta, lo divora con atavica fame. Gli vengono poi offerti i resti della scena dell’ultima cena che è già stata girata. Alla fine, stremato, torna sul set per girare la scena della crocifissione, ma subito dopo il ciak si scopre che è morto di indigestione sulla croce.
 
 


 

9 febbraio > 27 giugno 2021
Il progetto raccoglie un ciclo di dieci episodi, iniziato nel 2012 e intitolato Le Storie della Vera Croce, che compone un’unica grande opera esposta per la prima volta nella sua totalità. Dieci capitoli, formati da un totale di diciotto performance, che vengono presentati attraverso la loro documentazione video.

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e partecipare alle attività del Mattatoio.

ISCRIVITI