MAP_PA - MASTER ARTI PERFORMATIVE DI PALAEXPO E ACCADEMIA


 
 
 
Il Master annuale di I livello in Arti Performative MAP_PA organizzato dall'Azienda Speciale Palaexpo e dall’Accademia di Belle Arti di Roma avrà inizio nella seconda metà di gennaio 2022.

 

Scopo del Master è quello di proporre un percorso di formazione che, attraverso l’esplorazione dei linguaggi performativi di teatro, musica, danza e arti visive, possa guidare i partecipanti verso forme inedite di progettazione e sperimentazione artistica e di ricerca interdisciplinare.

Il Master si svolgerà negli spazi della Pelanda, che dipendono dall’Azienda Speciale Palaexpo, e in alcune aule dell’Accademia di Belle Arti, entrambi ubicati nell’area del Mattatoio di Testaccio, un esempio di archeologia industriale tra i più interessanti della città. Il Mattatoio è sede di diverse istituzioni (oltre a Palaexpo e all’Accademia, anche la Facoltà di Architettura di Roma Tre, la Sovrintendenza Capitolina) e organizzazioni formali e informali come la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, il Centro Culturale Curdo Ararat, il Centro Anziani, i laboratori artigiani del Villaggio Globale ecc.

Il Master, anche partendo dalla conoscenza e dalla valorizzazione delle potenzialità di questi luoghi e di queste organizzazioni, potrà stimolare visioni creative individuali e collaborative, e sostenere una ricerca interdisciplinare di eccellenza nel campo delle arti performative.

 

Il Master è rivolto ad artisti e sperimentatori nelle diverse discipline delle arti performative, a curatori e teorici dell’arte contemporanea, a ricercatori e studiosi interessati a esplorare la possibilità che il concetto stesso di "arte performativa" possa espandersi verso esperienze e pratiche non necessariamente legate alle usuali modalità di allestimento e fruizione delle mostre e dello spettacolo dal vivo.

Le contaminazioni tra i linguaggi e le pratiche, le diverse modalità di utilizzo degli spazi (teatrali, espositivi, urbani e naturali) e le loro relazioni con i corpi, saranno alcuni dei nuclei di approfondimento del Master in Arti Performative MAP_PA.

 

Il Master, co-diretto da Cecilia Casorati, storica, critica d’arte e direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma, e da Cesare Pietroiusti, artista e presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo, e curato da Ilaria Mancia, esperta di arti performative e curatrice presso il Mattatoio, si svilupperà attraverso una serie di laboratori che saranno condotti da artisti, curatori ed esperti nazionali e internazionali; numerosi seminari teorici e momenti di sperimentazione contribuiranno ad approfondire il percorso didattico in un’ottica di scambio e di costruzione di una visione creativa e critica.

 
MAP_PA è un Master annuale di I livello, a cui saranno ammessi 20 iscritti, dieci dei quali potranno usufruire di altrettante borse di studio messe a disposizione da Azienda Speciale Palaexpo e Accademia di Belle Arti di Roma. 

Per partecipare al Master è necessario possedere un titolo di studio equivalente o superiore a una laurea triennale, nonché la conoscenza della lingua italiana e inglese.

Possono accedere persone di qualunque nazionalità.

 

Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 novembre 2021.

Fra il 10 e il 17 dicembre i candidati ritenuti idonei sosterranno un colloquio (online) con la commissione. La graduatoria definitiva degli idonei, di cui i primi dieci usufruiranno della borsa di studio, sarà pubblicata entro il 22 dicembre 2021.

Gli idonei senza borsa dovranno, per iscriversi, versare la prima rata entro il 10 gennaio 2022.

Il master avrà inizio nella seconda metà di gennaio; la maggior parte della attività didattica si svolgerà entro fine giugno 2022; la conclusione del percorso di studi è prevista entro il mese di settembre 2022.

 
Fra i docenti che hanno già confermato la loro partecipazione ci sono: Simone Aughterlony, Riccardo Benassi, Silvia Bottiroli, Ilenia Caleo e Silvia Calderoni, Piersandra Di Matteo, Roberto Fassone, Dora García, Francesca Grilli, Chiara Guidi, Invernomuto,  Myriam Laplante, Luca Lo Pinto, Teresa Macrì, Enrico Malatesta, Liliana Moro, Muta Imago, Cristina Kristal Rizzo, Alessandro Sciarroni, Xing (Silvia Fanti e Daniele Gasparinetti), Zapruderfilmmakersgroup.
 

vai alla pagina dei docenti

 

Per effetto dell'art. 9 bis del D.L. 22 aprile 2021, n. 52, inserito dal D.L. n. 105 del 23/07/2021, la partecipazione alle attività è consentita esclusivamente ai candidati muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19.

 

scarica il bando

 

 

Per informazioni:

www.mattatoioroma.it

abaroma.it

 

Coordinamento didattico e organizzativo Valeriana Berchicci (ABA Roma) e team del Mattatoio–ASP.

e-mail per info e iscrizioni: mastermap_pa@abaroma.it

 

Sede del Master

Pelanda/MATTATOIO, Piazza Orazio Giustiniani 4, 00153 Roma

Accademia di Belle Arti, Largo Dino Frisullo, 00153 Roma

 


Segreteria Amministrativa e Segreteria Didattica

Accademia di Belle Arti,

via di Ripetta 222, 00186 Roma

e-mail: segreteriamastermap_pa@abaroma.it