BAUM! I LIBRI DI OZ: DALLA LETTERATURA AL TEATRO! | FANNY & ALEXANDER

a cura di Fondazione Romaeuropa
8 > 11 maggio 2019

Toto nella terra di Oz, illustrazione di Mara Cerri
 

Il laboratorio che sarà presentato negli spazi de La Pelanda sarà dedicato al lavoro drammaturgico finalizzato alla messa in scena per la fascia del teatro ragazzi. Il laboratorio si articolerà intorno al mondo di Oz, a partire dal lavoro di traduzione e curatela che la drammaturga Chiara Lagani ha realizzato per I libri di Oz, cui Einaudi ha dedicato, nel 2017, un Millennio e dal quale la compagnia partirà per uno spettacolo per bambini che debutterà alla fine del 2019. Fulcro del percorso laboratoriale sarà il dialogo che può intrecciarsi tra lavoro di traduzione e sviluppo drammaturgico finalizzato alla creazione di uno spettacolo per bambini. La restituzione pubblica che chiuderà il percorso laboratoriale sarà dedicata alla raccolta di conclusioni e condivisione delle stesse, prevedendo eventualmente la presenza anche di ospiti esterni provenienti dal mondo della letteratura e della traduzione.

 

Durata del laboratorio: da mercoledì 8 a sabato 11 maggio 2019. Orari: 14.00 -18.00.
 

Fanny & Alexander è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi De Angelis e Chiara Lagani. La compagnia, nell’arco di oltre venticinque anni di attività, ha realizzato oltre una settantina di eventi, tra spettacoli teatrali e musicali, produzioni video e cinematografiche, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, convegni e seminari di studi, festival e rassegne. Nella poetica della compagnia è sempre stato centrale la relazione tra teatro e letteratura. Tra i suoi lavori si ricordano infatti il ciclo dedicato al romanzo di Nabokov Ada o ardore e vincitore di due premi Ubu; il progetto pluriennale dedicato a Il Mago di Oz (2007-2010) e l’affondo dedicato alla retorica pubblica con le serie dei Discorsi per indagare il rapporto tra singolo e comunità. Tra gli ultimi spettacoli Storia di un’amicizia, dedicato alla quadrilogia L’amica geniale di Elena Ferrante (edizioni E/O), Se questo è Levi e I libri di Oz.


      Chiara Lagani, foto di Marco Parollo

 

 

Le apparizioni di re – creatures nella Pelanda e negli spazi esterni del Mattatoio delineano, durante l’estate, un percorso in cui le creature animali, in diverse forme, sono protagoniste.

vai al programma

fino al 12 settembre al Padiglione 9b
Prinz Gholam. While Being Other
martedì, mercoledì, giovedì, domenica dalle 11 alle 20
venerdì e sabato dalle ore 11 alle 22
Ingresso libero
 
fino al 22 agosto al Padiglione 9a
World Press Photo Exhibition
martedì, mercoledì, giovedì, domenica dalle 11 alle 20
venerdì e sabato dalle ore 11 alle 22
Biglietto con prenotazione obbligatoria

Info