LABORATORIO “SPAZIO SCENICO E COSTRUZIONE DRAMMATURGICA DELL’IMMAGINE” | AGRUPACIÓN SEÑOR SERRANO

14 > 20 Settembre 2020

Programma
Grazie alla presenza in scena non soltanto degli attori ma anche di dispositivi digitali per la produzione di immagini, il lavoro di ASS analizza quali sono le potenzialità sceniche dell’utilizzo di una telecamera, di uno smartphone, di uno schermo e di come questi dispositivi influenzano la costruzione di una drammaturgia e lo sviluppo di un racconto teatrale. Centrale diventa l’analisi della relazione dell’attore\performer con lo schermo e delle varie possibilità di interazione con i dispositivi e con lo spettatore. Si analizzerà il ruolo che può avere la drammaturgia audiovisiva all’interno di una creazione scenica e di come questa si relaziona con i diversi elementi posti sulla scena. Il laboratorio indagherà la relazione tra i corpi, gli oggetti (spesso modellini in scala), l’attività fisica e lo spazio teatrale attraverso i linguaggi del video e della proiezione in tempo reale nella costruzione di una drammaturgia che, partendo da una suggestione iniziale (una notizia di cronaca, un’immagine, una storia) si sviluppa attraverso l’utilizzo spiazzante di concetti e memorie che vengono associate in maniera inattesa e coinvolgente.
 

Obiettivi formativi
Grazie al coinvolgimento diretto nel processo produttivo di uno spettacolo-prototipo, i partecipanti al laboratorio verranno sfidati a rovesciare il rapporto abituale con le immagini, arrivando a non subirne passivamente il potere seduttivo, ma utilizzandole per creare delle storie. Il corso si concentrerà su diversi esercizi pratici che potranno permettere di indagare le capacità reali delle immagini digitali e il ruolo che queste possono avere all’interno di una creazione scenica e performativa.

 

Agrupación Señor Serrano fondata da Àlex Serrano a Barcellona nel 2006, Agrupación Señor Serrano è una compagnia teatrale che crea produzioni originali basate su storie tratte dai tempi contemporanei. La compagnia utilizza la ricchezza di strumenti tecnologici innovativi e vintage per estendere i confini del proprio teatro. Le produzioni di Señor Serrano fondono performance, testi, video, suoni e modellini in scala per mettere in scena riflessioni sugli aspetti discordanti dell'esperienza umana di oggi. Il nucleo di Agrupación Señor Serrano è composto da Àlex Serrano (direttore artistico), Pau Palacios (co-direttore artistico) e Barbara Bloin (amministrazione e produzione). Nell’attualità la compagnia ha cinque spettacoli in tournée internazionale Garden Center Europa (2019), Kingdom (2018), Birdie (2016), A house in Asia (2014), Brickman Brando Bubble Boom (2012) e Katastrophe (2011). Agrupación Señor Serrano punta anche sui laboratori e le masterclass come nodo troncale della propria attività, avendo tenuto sessioni di formazione alla Biennale di Venezia, il Director’s Lab Mediterranean di Beirut, il Centre international de Formation en Arts du Spectacle di Bruxelles o la Sala Beckett di Barcellona tra molti altri. Il 3 agosto 2015, a Agrupación Señor Serrano è stato conferito il Leone d'Argento per l’innovazione teatrale alla Biennale di Venezia. Oltre a questo riconoscimento, la compagnia ha regolarmente vinto premi, sia a livello nazionale che internazionale, e ha ricevuto recensioni entusiastiche in testate come il New York Times, Folha de Sao Paulo, L’Espresso, Tiempo Argentino o El País.
www.srserrano.com
 
 
Immagini
Birdie, © Pasqual Gorriz
Company, photo Nacho Gómez