LABORATORIO "ONE TO ONE: ARCHITETTURA ALLA SCALA DEL CORPO" | GERMAN VALENZUELA

11 > 17 Maggio 2020

Programma
Sondare uno spazio del Mattatoio nella sua attuale conformazione e provocare un dibattito pubblico attraverso interventi ed azioni che investono e trasformano materialmente un luogo. Uno spazio on demand dove ricrearsi fisicamente e culturalmente, per incontrarsi "corpo a corpo". Uno "spazio pubblico" dove organizzare eventi, dibattiti, proiezioni, fare festa o semplicemente stare. La didattica alla scala 1:1 consiste nella costruzione con gli studenti e gli abitanti, di architetture da installare in situ, una maquette al vero che permette di testare lo spazio e gli attori, verificare su campo e ampliare le ipotesi progettuali.
 

Obiettivi formativi
Lo studente apprende ad utilizzare il proprio corpo per sviluppare le sue innate capacità di trasformazione dello spazio attraverso azioni di architettura 1:1 che operano al limite della norma, forzano e interrogano i protocolli decisionali e attuativi,  e si realizzano in tempi istantanei rispetto alle cronologie consuete del progetto.

 

Germán Valenzuela Buccolini Viña del Mar (Cile 1972). È architetto e insegna presso l'Università marittima del Cile, il Master in architettura presso il Politecnico della Catalogna e il Centro per la Cultura Contemporanea di Barcellona. È co-fondatore ed ex direttore della School of Architecture dell'Università di Talca, dove è professore di vari corsi di laurea e relatore di diverse obras di laurea, tra le quali spiccano le due vincitrici di premi Archiprix 2013 e 2017. È stato professore ospite presso la School of Architecture dell'Università del Costa Rica, Università Nazionale di Cordoba, Argentina; Università della Repubblica in Uruguay Università di Roma TRE, Italia. Ha organizzato e partecipato a vari eventi per la diffusione dell'architettura latinoamericana, tra cui il Seminario del Territorio al Detalle (Talca 2007-17). È stato consulente di architettura per il padiglione cileno alla 15 Mostra Internazionale di Architettura (Biennale di Venezia 2017). Partecipa, tra gli altri, al collettivo internazionale RED-SUR e collaboratore della rivista di architettura uruguaiana MAPEO.
www.arquitectura.utalca.cl

Leggi tutte le informazioni relative alle regole generali e alle modalità di svolgimento della visita alla mostra e della partecipazione agli eventi
CLICCA QUI

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e partecipare alle attività del Mattatoio.

ISCRIVITI