LABORATORIO "ONE TO ONE: ARCHITETTURA ALLA SCALA DEL CORPO" | GERMAN VALENZUELA

data in via di definizione

Programma
Sondare uno spazio del Mattatoio nella sua attuale conformazione e provocare un dibattito pubblico attraverso interventi ed azioni che investono e trasformano materialmente un luogo. Uno spazio on demand dove ricrearsi fisicamente e culturalmente, per incontrarsi "corpo a corpo". Uno "spazio pubblico" dove organizzare eventi, dibattiti, proiezioni, fare festa o semplicemente stare. La didattica alla scala 1:1 consiste nella costruzione con gli studenti e gli abitanti, di architetture da installare in situ, una maquette al vero che permette di testare lo spazio e gli attori, verificare su campo e ampliare le ipotesi progettuali.
 

Obiettivi formativi
Lo studente apprende ad utilizzare il proprio corpo per sviluppare le sue innate capacità di trasformazione dello spazio attraverso azioni di architettura 1:1 che operano al limite della norma, forzano e interrogano i protocolli decisionali e attuativi,  e si realizzano in tempi istantanei rispetto alle cronologie consuete del progetto.

 

Germán Valenzuela Buccolini Viña del Mar (Cile 1972). È architetto e insegna presso l'Università marittima del Cile, il Master in architettura presso il Politecnico della Catalogna e il Centro per la Cultura Contemporanea di Barcellona. È co-fondatore ed ex direttore della School of Architecture dell'Università di Talca, dove è professore di vari corsi di laurea e relatore di diverse obras di laurea, tra le quali spiccano le due vincitrici di premi Archiprix 2013 e 2017. È stato professore ospite presso la School of Architecture dell'Università del Costa Rica, Università Nazionale di Cordoba, Argentina; Università della Repubblica in Uruguay Università di Roma TRE, Italia. Ha organizzato e partecipato a vari eventi per la diffusione dell'architettura latinoamericana, tra cui il Seminario del Territorio al Detalle (Talca 2007-17). È stato consulente di architettura per il padiglione cileno alla 15 Mostra Internazionale di Architettura (Biennale di Venezia 2017). Partecipa, tra gli altri, al collettivo internazionale RED-SUR e collaboratore della rivista di architettura uruguaiana MAPEO.
www.arquitectura.utalca.cl

Le apparizioni di re – creatures nella Pelanda e negli spazi esterni del Mattatoio delineano, durante l’estate, un percorso in cui le creature animali, in diverse forme, sono protagoniste.

vai al programma

fino al 12 settembre al Padiglione 9b
Prinz Gholam. While Being Other
martedì, mercoledì, giovedì, domenica dalle 11 alle 20
venerdì e sabato dalle ore 11 alle 22
Ingresso libero
 
fino al 22 agosto al Padiglione 9a
World Press Photo Exhibition
martedì, mercoledì, giovedì, domenica dalle 11 alle 20
venerdì e sabato dalle ore 11 alle 22
Biglietto con prenotazione obbligatoria

Info